Fronte un po’ anonimo, retro che però compensa bene tali mancanze, con una ricezione al top, un discreto display full HD bello grande… insomma, si sa che non si può avere il top spendendo il minimo, e allora analizziamo insieme i vari aspetti di Honor 5X per capire se vale o meno l’acquisto!
Unboxing e prime impressioni
Design e display
Le linee di Honor 5X sono rotonde, con l’assenza di angoli vivi e spigoli eccessivamente pronunciati. Vediamo le dimensioni: il display è da 5,5 pollici e complessivamente il telefono misura 151,3 x 76,3 x 8,15 mm e pesa 158 grammi. E’ indubbiamente grande ma nella media per questa diagonale, con un buon lavoro sulle cornici laterali che risultano ben assottigliate. L’alluminio sulla parte posteriore migliora l’impugnatura e garantisce un touch and feel a nostro parere adeguato. Dal punto di vista estetico la parte frontale risulta alquanto anonima, mentre il retro rende ammaliante il dispositivo, donando quei pregi che mancano sul davanti.
Il display da 5,5 pollici ha risoluzione Full HD (1920 x 1080, 401 PPI) ed è di tecnologia IPS LCD (con tutti i pro e contro del caso). Abbiamo riscontrato una buona luminosità massima oltre a un’ottima visibilità sotto al sole, con angoli di visione nella media. Il display è senza dubbio uno dei punti di forza di questo dispositivo, nonostante la risoluzione non da capogiro e inferiore alla concorrenza. Spesso (o meglio, quasi sempre), conta più la qualità del pannello piuttosto che la risoluzione, e su questo 5X la qualità del pannello è buona, oltre alle dimensioni che permettono di fruire di qualsiasi contenuto. Forse la luminosità automatica è un po’ sottotono rispetto ai valori che abbiamo riscontrato su altri dispositivi.
Hardware, connettività e batteria
La scheda tecnica di questo Honor è di tutto rispetto:
- Display – IPS LCD da 5,5 pollici con risoluzione Full HD (1920 x 1080, 401 PPI)
- Processore – Qualcomm Snapdragon 616 (quad-core 1,5 GHz Cortex-A53 + quad-core 1,2 GHz Cortex-A53)
- Scheda grafica – Adreno 405
- RAM – 3 GB
- Memoria interna – 16 GB espandibile con microSD fino a 128GB
- Fotocamere – posteriore da 13 MP con autofocus, doppio flash LED e registrazione video in Full HD, anteriore da 5 MP con registrazione video in Full HD
- Batteria – 3000 mAh
- Connettività – 4G/LTE, Wi-Fi b/g/n, Bluetooth 4.1, GPS con A-GPS e GLONASS, microUSB
- Dimensioni e peso – 151.3 x 76.3 x 8.15 mm, peso 158 grammi
- Sistema operativo – Android 5.1 con EMUI 3.1
Probabilmente 3 GB per gli attuali standard fanno poca impressione, ma nei nostri test hanno mosso adeguatamente tutta l’interfaccia. L’autonomia è nella norma: come avrà già visto chi ci segue sul nostro canale Telegram Spazio iTech Live, dove tra le altre cose pubblichiamo anche i live batteria dei telefoni che abbiamo in prova, questo smartphone porta senza problemi a fine giornata con un uso bilanciato, senza osare troppo con la multimedialità e l’intrattenimento ludico. Nella nostra giornata di test ci ha quasi permesso di arrivare a cena, con tanto utilizzo di social e app di messaggistica, diversi minuti di chiamate, test su benchmark e qualche minuto di gioco.
La connettività è completa ed è impreziosita da una ricezione di tutto rispetto.
Software e prestazioni generali
Honor 5X monta Android Lollipop con interfaccia personalizzata EMIUI 3.1. Tale personalizzazione dell’interfaccia utente è completa e rodata ormai da diverso tempo. Risulta pertanto stabile e funzionale, più che adatta a tutti i tipi di utente e soprattutto fluida.
L’unica grossa pecca, a nostro avviso, sta nella release di Android che risulta obsoleta. Sappiamo bene quanto i miglioramenti sotto il cofano (nonostante non siano così evidenti esteticamente) abbiano segnato un grosso passo in avanti dalla versione 5.1 alla 6.0 del robottino verde. Peccato quindi non poterne godere su questo dispositivo.
Dal punto di vista prestazionale, su Honor 5X, dopo i consueti test su gestione RAM e benchmark (che possono essere consultati a questo link), abbiamo notato dei fastidiosi ricaricamenti dopo l’uso di app pesanti (come giochi o programmi più avidi di risorse), il che evidenzia una gestione non proprio ottimale che si spera possa esser corretta con futuri update software.
Il lettore per le impronte digitali, posto sul retro, è molto veloce.
Multimedia: speaker e fotocamera
Lo speaker risulta essere un po’ sotto tono. La qualità non è massima e le frequenze di alti, medi e bassi risultano abbastanza mescolate, tuttavia il volume è molto potente e nei nostri test raggiunge valori decibel più alti della media. Nessun problema dalla capsula auricolare invece, che risulta avere una discreta chiarezza in chiamata.
La fotocamera posteriore e la fotocamera anteriore non sono il suo punto di forza. Si sono comportate abbastanza mediocremente nei nostri test. Vi lasciamo qui sotto qualche foto scattata dal dispositivo in qualità ridotta (a questo link sono disponibili le stesse immagini a massima risoluzione).
Prezzo e conclusioni finali
Honor 5X è in vendita su Amazon al prezzo di partenza di 219€ per la versione da noi recensita. A noi è piaciuto relativamente alla fascia di prezzo in cui si colloca. Come detto, ci sono alcune limature da fare su più versanti lato software ed è necessario portare la versione di Android alla più recente, ma se cercate un dispositivo che sia affidabile quanto meno sulle funzioni base di un telefono cellulare, che sia economico (tenete d’occhio gli store online) e dal design accattivante (soprattutto il retro), allora questo Honor può fare per voi.
Un’ ultima chicca che vi convinca se siete indecisi? Potete provarlo, ordinandolo sullo store ufficiale Honor (vMall), per ben 60 giorni e poi renderlo nel caso non siate convinti.
Un bell’incentivo, non trovate?
[su_youtube url=”https://youtu.be/frlJEvUEbTY” width=”960″ height=”540″ responsive=”no”]https://www.youtube.com/watch?v=BL7SitEb454 [/su_youtube]