mercoledì, Gennaio 22, 2025
HomeNewsHarmonyOS | Huawei ha il suo nuovo sistema operativo

HarmonyOS | Huawei ha il suo nuovo sistema operativo

Oggi alla Huawei Developer Conference, Huawei ha lanciato HarmonyOS, un nuovo sistema operativo distribuito basato su microkernel progettato per offrire un’esperienza utente coerente su dispositivi multipiattaforma.

Richard Yu, CEO del Consumer Business Group di Huawei, ha spiegato i pensieri dell’azienda alla base dello sviluppo di questo nuovo sistema operativo.

Tradizionalmente, nuovi sistemi operativi vengono rilasciati insieme a nuovi tipi di dispositivi. Già 10 anni fa, Huawei ha immaginato un futuro in cui l’intelligenza si sarebbe integrata senza soluzione di continuità con tutti gli aspetti della nostra vita e ha iniziato a esplorare come avrebbe potuto offrire questa esperienza, che avrebbe trasceso i confini dello spazio fisico e si sarebbe estesa su hardware e piattaforme diversi.

HarmonyOS è un sistema operativo leggero e compatto con funzionalità potenti, che verrà prima utilizzato per dispositivi intelligenti come orologi intelligenti, schermi intelligenti, sistemi di bordo e altoparlanti intelligenti. Attraverso questa implementazione Huawei mira a stabilire un ecosistema integrato e condiviso su tutti i dispositivi.

HarmonyOS: quattro caratteristiche tecniche distinte

Un’esperienza intelligente per tutti gli scenari pone un livello elevato per la connettività, quindi HarmonyOS è stato progettato con quattro caratteristiche tecniche distinte per mantenere la sua promessa ai consumatori.

1. Il primo sistema operativo per dispositivi con architettura distribuita, che offre un’esperienza fluida su tutti i dispositivi

Adottando l’architettura distribuita e la tecnologia del bus virtuale distribuito, HarmonyOS offre una piattaforma di comunicazione condivisa, gestione dei dati distribuiti, pianificazione delle attività distribuite e periferiche virtuali. Con HarmonyOS, gli sviluppatori di app non dovranno occuparsi della tecnologia di base per le app distribuite, consentendo loro di concentrarsi sulla propria logica di servizio individuale. Lo sviluppo di app distribuite sarà più semplice che mai. Le app basate su HarmonyOS possono essere eseguite su dispositivi diversi offrendo allo stesso tempo un’esperienza collaborativa senza soluzione di continuità in tutti gli scenari.

2. Smooth: motore di latenza deterministico e IPC ad alte prestazioni

HarmonyOS affronterà le sfide delle sottoperformance con un motore di latenza deterministico e una comunicazione tra processi ad alte prestazioni (IPC). Il motore di latenza deterministica imposta in anticipo le priorità di esecuzione delle attività e i termini per la pianificazione. Le risorse graviteranno su attività con priorità più elevate, riducendo la latenza di risposta delle app del 25,7%. Il microkernel può rendere le prestazioni IPC fino a cinque volte più efficienti dei sistemi esistenti.

3. Sicuro: architettura di microkernel che rimodella da zero la sicurezza e l’affidabilità

HarmonyOS è il primo sistema operativo ad utilizzare la verifica formale nel dispositivo TEE, migliorando significativamente la sicurezza. Inoltre, poiché il microkernel HarmonyOS ha molto meno codice (circa un millesimo della quantità del kernel Linux), la probabilità di attacco è notevolmente ridotta.

4. Unificato: l’IDE multi-dispositivo consente alle app di essere sviluppate una volta e distribuite su più dispositivi

Alimentato da un IDE multi-dispositivo, una compilazione unificata multilingue e un kit di architettura distribuita, HarmonyOS può adattarsi automaticamente ai diversi controlli e interazioni del layout dello schermo e supportare sia il controllo del trascinamento della selezione che la programmazione visiva orientata all’anteprima. Ciò consente agli sviluppatori di creare app in modo più efficiente in esecuzione su più dispositivi. Con un IDE multi-dispositivo, gli sviluppatori possono codificare le loro app una volta e distribuirle su più dispositivi, creando un ecosistema strettamente integrato su tutti i dispositivi degli utenti.

Piano degli sviluppatori e sviluppo dell’ecosistema

Alla conferenza di oggi, Huawei ha anche annunciato la roadmap di evoluzione per HarmonyOS e il suo kernel. HarmonyOS 1.0 sarà adottato per la prima volta nei suoi prodotti per schermi intelligenti, che dovrebbero essere lanciati entro la fine dell’anno. Nel corso dei prossimi tre anni, HarmonyOS sarà ottimizzato e gradualmente adottato su una gamma più ampia di dispositivi intelligenti, tra cui dispositivi indossabili, HUAWEI Vision e unità principali per la tua auto.

Fulvio Barbato
Fulvio Barbato
Seguo la tecnologia fin da bambino, ho continuato questa mia passione tramite gli studi di ingegneria. Il settore che amo di più è quello mobile, ma ho una grande passione per il gaming PC. Lo smartphone che preferisco utilizzare è il Google Pixel, quando si prova l'esperienza utente pura di Google è difficile tornare indietro. Campo che sto cominciando ad inseguire ed approfondire è il settore delle reti e delle comunicazioni, mi affascina per la velocità di evoluzione e tutte le potenzialità che ha ancora inespresse.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Most Popular

Recent Comments

rtprova on Ufficiale Honor 6A
lucatecnorete on Anno nuovo… Zaino nuovo!
lucatecnorete on Anno nuovo… Zaino nuovo!
 Vanni Giannozzi  on News | Wind & H3G uniscono le forze
Nicola D. Guardino on Xperia Z4: ora è ufficiale!
 Vanni Giannozzi  on HTC One M9: l'Unboxing di Spazio iTech
Andrea Giorgio on Ecco le nuove Xiaomi Piston!
Davide Bergamaschi on Ecco le nuove Xiaomi Piston!
Davide Bergamaschi on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Pasquale Borrello on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Pasquale Borrello on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Davide Bergamaschi on Recensione Xiaomi Mi Note