Notizia con la quale dicidiamo di inaugurare il percorso di racconto tech di questa settimana dedicata a Huawei. Più nello specifico ad Harmony OS, il sistema operativo proprietario sviluppato in concomitanza con il ban americano di Trump, che torna al centro delle attenzioni dei media. Sembra infatti che dopo un 2020 un pò in sordina, con nessuno smartphone consumer ad inauguare questo nuovo ciclo per Huawei, il 2021 sarà in grado di registrare un cambio di registro. Scopriamo insieme le indiscerezioni in merito ad Harmony OS 2.0, il vero rivale di iOS ed Android per i prossimi anni?
Harmony OS | Huawei pronta ad abbandonare Android?
Tutti voi ben saprete degli sforzi di Huawei per provare a contrastare gli effetti del ban americano di soli pochi mesi fa. Fra questi uno nello specifico è stato da sempre legato al mondo software dell’azienda. La rappresentazione pratica di questo sforzo ha da subito preso il nome di Harmony OS, il tentativo dell’azienda cinese di andare oltre ad Android, creando un vero e proprio ecosistema di servizi su misura per i propri device. Un idea quindi che andasse oltre al singolo sistema operativo per smartphone, andando ad abbracciare anche altri dispositivi tech del produttore ( in primis computer/table e smartwatch), per provare ad essere finalmente indipendenti a 360°.
Un futuro difficile, in un presente complesso
In realtà questo processo molto ambizioso, non ha ancora mostrato tutte le sue potenzialità. Almeno alle nostre latitudini. la difficoltà principale infatti riscontrata con l’App Gallery, che qui vi abbiamo mostrato in video, ha reso questo periodo di transizione più lungo di quanto orignariamente pensato. Con però all’orizzonte i nuovi smartphone della serie Mate, e le novità 2021 rappresentate dalle proposte della serie P, il futuro di Huawei è veramente più incerto che mai. Se Harmony OS saprà essere la definitiva chiave di svolta lo sperano un pò tutti, azienda e clienti compresi. In un mercato che sembra vivere un duopolio senza soluzione di uscita, il tentativo di Huawei è da guardare con sicuro interesse per un futuro più sostenibile del mercato tech.
E voi? Pensate che Harmony OS in versione 2.0 potrà essere il sistema operativo dei device Huawei per il 2021? Lo attendete oppure rimarrete in casa Android / iOS? Commentate qua sotto con il vostro pensiero in merito, ricordandovi di condividere l’articolo sui social con i vostri amici!