Il timore più grande di un utente iPhone è sicuramente quello di perdere tutti i dati del suo “melafonino” passando ad uno smartphone Android.
Bene oggi questa paura verrà cancellata! Fra poche righe vi spiegheremo come trasferire le vostre chat di WhatsApp nel vostro nuovo device Android. Tutto quello che vi servirà sarà un PC (Windows o Mac è indifferente), il vostro iPhone, iTunes, iBackup Viewer e Wazzap Migrator.
Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.
If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.
LEGGI ANCHE: Motorola One | Arriva Android Pie
Partiamo dalla prima operazione da fare, il backup del vostro iPhone su iTunes. Per farlo dovrete selezionare il salvataggio dei vostri dati in locale non su iCloud e fare “Effettua backup adesso”.
Il prossimo step consiste nel ricavare le chat di WhatsApp – comprese di foto, video ed audio – dal backup ottenuto con iTunes. Per estrapolare il backup vi servirà iBackup Viewer.
Per poter procedere senza problemi una volta aperto il programma dovremo consentire l’accesso completo al disco come vedete nella foto di seguito.
LEGGI ANCHE: Android Pie in arrivo su Nokia 7.1!
Una volta fatto questo vi si aprirà un menu con delle icone, quella da selezionare è l’ultima dal nome “Raw Files”. Aperta dovrete selezionare la modalità “Tree View” in alto a destra e cercare la cartella relativa alle vostre chat. Dopodiché, selezionato il file “ChatStorage”, cliccate su Export e poi Selected e selezionate una cartella dove esportare il vostro backup delle chat. Tranquilli, con le prossime immagini capirete i passaggi spiegati qui sopra!
LEGGI ANCHE: Halo Sport le cuffie che ti faranno diventare un super uomo
Fatto questo, no vi resta che selezionare i Media del backup. Per farlo vi basterà spostarvi in un altra cartella – non la stessa di prima – e selezionare Message e poi Media. Quest’ultima cartella andrà esportata come il file precedente.
Esportato il file “ChatStorage” e la cartella “Media” dovrete copiare tutto nel vostro smartphone Android per poter procedere con l’ultimo passaggio, quello più importante che vi permetterà di caricare il vostro backup sul nuovo device.
In questo ultimo step ci viene in aiuto l’app per Android Wazzap Migrator. Questa favolosa applicazione, sviluppata da un ragazzo italiano, vi permetterà infatti di ripristinare il vostro backup. Una volta scaricata dal Play Store dovrete per prima cosa disinstallare l’app di WhatsApp. Una volta fatto ciò, seguite queste procedure:
- Premete “Seleziona l’archivio iPhone” e scegliete la ricerca automatica. L’app dovrebbe riconoscere automaticamente il file ChatStorage presente della ROM del dispositivo. In caso contrario potete procedere con la selezione manuale.
- Una volta selezionato il backup dei messaggi, andate sul menu in alto a destra e scegliete “Seleziona cartella Media” per importare foto, video e audio.
- Selezionata la cartella, aspettate che l’app importi i nostri dati del backup.
- Una volta importato sia chat che file multimediali vi uscirà questa schermata di buon esito dell’operazione.
- Ora non vi resta che seguire le indicazioni dell’applicazione.
Seguendo questi semplici passaggi trasferire il backup WhatsApp di iOS nel vostro nuovo device Android non sarà più un problema. L’applicazione usata per importare il tutto, Wazzap Migrator, è disponibile nel Play Store al prezzo di 5,99€.
Grazie allo sviluppatore Nicola Beghin, che ringraziamo, abbiamo deciso di regalare alcuni codici per avere l’app gratuita! Ora davvero non avete più scuse! Anzi, affrettatevi!
922PT3G9EZFAU6E4FURBZFP
ER8VR48S3BCFQTZCWJ72WBL
VVSTRJ2TPQWDT947G9Z9M4J
CHEA8RZC1MSFNJAF3B12KWJ
9G90PZNAFV15VNXUP0B30QT
8E7B9W2P6CT0R0G0JLAH82V
HWYP13ZYQ08THX3S2XA40TD
226VL57GTXW4C4Q0VGS0A4G
R34WYRVH4NM8GZQDRR5MC0J
CRCKE4NRWND0C6WNMNS81Z6
60L4H827JHCER5K6JJRSMP3
UL472312K2T4920RTA332LQ
K24FDLX9LA0M1NY8UAE95KW
7LTTW9Y00Q8S42C45VP4J96
Fateci sapere cosa ne pensate lasciando un commento qui sotto o sulle pagine social di Spazio iTech.