L’approccio attento di Google alla sua linea di smartphone Pixel sembra dare buoni frutti. La società madre di Google Alphabet ha registrato oggi utili per il secondo trimestre per il 2019, battendo facilmente le aspettative di Wall Street con un fatturato di $ 38,9 miliardi e un profitto di $ 9,9 miliardi.
Ma il vero punto focale di questo trimestre è sul segmento “Altri ricavi”. Quel segmento include il settore hardware dell’azienda, come i telefoni Pixel e gli altoparlanti intelligenti di Google Home, nonché la sua divisione di cloud computing.
Uno dei motivi: il telefono Pixel 3A più economico di Google, rilasciato a maggio. “Con il lancio di Pixel 3A a maggio, le vendite complessive di unità Pixel nel secondo trimestre sono cresciute più di due volte l’anno”, ha dichiarato Sundar Pichai, CEO di Google.
Inoltre, Google non suddivide il segmento Altri ricavi in diverse categorie. Quindi non possiamo dire con certezza se il salto del 40 percento sia principalmente attribuibile a quelle vendite extra di Pixel o quanto sia stato aiutato dal business del cloud computing. Ma è giusto affermare che entrambi stanno probabilmente contribuendo in modo significativo.
LEGGI ANCHE LG | Android Pie per LG G7 fit, Q7 e G6 sarà disponibile in Autunno
Oltre a Pixel 3A, lo scorso trimestre ha incluso il lancio di una serie di nuove funzionalità per la piattaforma G Suite della società e dettagli sul suo prossimo servizio di abbonamento di gioco Stadia basato su cloud. In una telefonata ai guadagni, Pichai ha anche rivelato che Google Cloud è ora sulla buona strada per guadagnare $ 8 miliardi all’anno, il che si traduce in circa $ 2 miliardi al trimestre. La società prevede ora di triplicare la forza lavoro della divisione nei prossimi anni.
Google Pixel 3A sembra davvero essere stata la scelta giusta da parte di Google e chissà se dopo la presentazione della serie Pixel 4 Google non continuerà a mantenere questa sua nuova politica presentando a Maggio nuovi dispositivi di fascia media.