mercoledì, Gennaio 22, 2025
HomeGamesGoogle porterà il gaming su Chrome tramite Project Stream

Google porterà il gaming su Chrome tramite Project Stream

Google è sempre a lavoro per ampliare i propri servizi e mettere piede in settori a lei ancora ignoti. Questo è quello che porta big G a proporsi nel mercato dello streaming videoludico tramite Project Stream, fornendo agli utenti la possibilità di giocare ad Assasin’s Creed Odyssey direttamente dal browser Chrome.

CONSIGLIO: Sony Xperia XA3 | Immagini e video

Se dobbiamo dirla tutta questa cosa dello straming via cloud non è una novità infatti già tanto tempo fa l’azienda OnLive già aveva proposto una soluzione simile durante un lontano E3. La virtualizzazione è un qualcosa di assolutamente fattibile ma risulta non facile, sopratutto quando si va a confrontare con diverse tipologie di connessioni internet, infatti OnLive alla fine cedette alle avance di Sony e nel lontano 2015 fu venduta per poter sopravvivere e portare avanti il progetto.

Google ovviamente ha un budget molto importante e sopratutto una capacità esecutiva nettamente diversa, fermo restando che è sicuramente la società che ha la tecnologia di virtualizzazione più avanzata di chiunque altro. La cosa però curiosa che Project Stream avrà all’attivo per ora un solo gioco, il titolo di punta di Ubisoft, Assassin’s Creed Odyssey. Il progetto è un open beta e si può far richiesta per provarlo, fermo restando però che è vincolato solo al territorio americano e solo per connessioni internet di almeno 25 megabit al secondo. Il suo debutto è fissato per il 5 ottobre e se siete interessati potete far richiesta di adesione attraverso questo link.

Sicuramente è un progetto ambizioso che Google stessa sa di non essere di facile realizzo. Il futuro però può essere roseo con connessioni dati che diventano sempre più veloci potremmo un giorno decidere di continuare la nostra partita precedentemente interrotta in casa comodamente sul divano di una sala d’attesa, o perché no direttamente in un’altra città. Personalmente trovo il progetto stimolante e che mi affascina molto avendo seguito con attenzione anche tutta la vita di altri progetti simili – NVIDIA GameStream su Nvidia Shield -.

Giorgio Di Maurizio
Giorgio Di Maurizio
Scrivere la biografia è la cosa che mi spaventa di più, ma proviamoci. Sono un viaggiatore incallito appena ho un momento prendo e scappo via, porto sempre con me una fotocamera e una lente super wide magari anche fish-eye. Quando vedete il mio nome significa che si sta parlando di wearable, fotografia, Linux o di tastiere meccaniche, che acquisto in maniera compulsiva. Profondo sostenitore che i switch migliori non esistono vago per il web alla ricerca di nuovi mondi inesplorati [click].
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Most Popular

Recent Comments

rtprova on Ufficiale Honor 6A
lucatecnorete on Anno nuovo… Zaino nuovo!
lucatecnorete on Anno nuovo… Zaino nuovo!
 Vanni Giannozzi  on News | Wind & H3G uniscono le forze
Nicola D. Guardino on Xperia Z4: ora è ufficiale!
 Vanni Giannozzi  on HTC One M9: l'Unboxing di Spazio iTech
Andrea Giorgio on Ecco le nuove Xiaomi Piston!
Davide Bergamaschi on Ecco le nuove Xiaomi Piston!
Davide Bergamaschi on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Pasquale Borrello on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Pasquale Borrello on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Davide Bergamaschi on Recensione Xiaomi Mi Note