Soprannominata Adaptive Sound, la funzione è stata scoperta su un Google Pixel 5 dagli investigatori dell’APK di XDA.
La funzione condivide in modo confuso il suo nome con una funzione Google Pixel Buds. Ma mentre Adaptive Sound sui Buds regola automaticamente i livelli di volume al volo per adattarsi all’ambiente di chi lo indossa, Adaptive Sound sui telefoni Pixel modificherà invece l’equalizzatore.
In termini più semplici, ciò significa che durante la riproduzione di musica su un telefono Pixel, Adaptive Sound può aumentare i bassi e gli acuti in ambienti più rumorosi o abbassarli entrambi in impostazioni più silenziose. La funzione utilizza il microfono del telefono per “valutare l’acustica vicino a te”, spiega Google nella pagina delle impostazioni. Utilizza queste informazioni per modificare l’equalizzatore di conseguenza.
Adaptive Sound non sembra entrare in funzione mentre l’ascoltatore utilizza cuffie o auricolari, quindi questo è puramente un sistema per migliorare il suono dell’altoparlante del telefono. Anche questa è una buona cosa. Citiamo la serie Google Pixel 4 tra gli smartphone con i migliori altoparlanti a bordo. Non è chiaro se questi dispositivi otterranno la funzionalità insieme al Google Pixel 5 e probabilmente al Pixel 4a 5G.
Per coloro che hanno problemi di privacy, Google afferma che “tutto l’audio del microfono viene eliminato subito dopo la registrazione. Lo smartphone elabora tutto localmente e non lascia mai il tuo dispositivo “.
La funzione potrebbe fare il suo debutto la prossima settimana in bundle con l’ultima patch di sicurezza inviata ai telefoni di Google.
Ricordatevi di iscrivervi al nostro canale Youtube e di venirci a visitare sui nostri social Instagram e Facebook, così come di venirci a trovare sul nostro gruppo aperto su Telegram per parlare con noi!