Google Assistant è da sempre in grado di poter inviare e leggere SMS delle applicazioni di messaggistica native ma la dura realtà, per Google, è che gli utenti ogni giorno si interfacciano con molte app di messaggistica di terze parti e gli SMS fanno ormai parte del passato. Nelle scorse iterazioni dell’Assistant questo ignorava semplicemente ogni tipo di notifica proveniente da app di terze parti limitandosi a leggere gli SMS.
LEGGI ANCHE: Google | Vendite raddoppiate grazie a Pixel 3A
Come scovato da Android Police un aggiornamento permetterà all’Assistente, non solo di leggere le notifiche di varie app di messaggistica ma darà anche la possibilità di rispondere ad esse.
Tra le app funzionanti ci sono le più famose quali Whatsapp, Telegram, Slack, Discord, GroupMe ecc.
Specifichiamo che per ora, come tutte le funzioni Beta o non ancora rilasciate ufficialmente, questa feature è disponibile solo in inglese.
Come funziona?
Vi basterà semplicemente chiedere al Google Assistant: “Leggi i miei messaggi”, in seguito comparirà un pop-up chiedendovi di permettere all’Assistant di accedere alle vostre notifiche e da lì questo ne leggerà il contenuto a voce alta specificando anche il mittente e l’applicazione da cui proviene la notifica. A questo punto potrete decidere di rispondere alla notifica stessa dettando o scrivendo manualmente nella card interattiva. Fatto ciò la notifica scomparirà venendo contrassegnata come letta. Una meraviglia vero?
Alla presenza di messaggi contenenti note vocali o immagini verrà scritto che si tratta di un messaggio multimediale e l’Assistant non lo leggerà.
La feature sembra far parte di un roll-out generale e non di uno switch lato server, staremo a vedere se anche la lingua italiana sarà inclusa in questo aggiornamento che sembra essere cruciale anche per gli smart display, sempre più diffusi.
Il Google Assistant diventa ancora più smart e la concorrenza annaspa alle sue spalle.