Nello scorse ore si è consumato uno degli “scandali” tech più grandi della storia recente. Almeno per quanto riguarda la dimensione e la caratura dei personaggi coinvolti in quella che possiamo definire a tutti gli effetti come una truffa virtuale. Stiamo ovviamente parlando dell‘attacco Hacker che ha visto coinvolto Twitter soltanto poche ore fa. Diversi account legati a nomi di celebrità/personaggi famosi, ed anche aziende di calibro internazionale, sono state oggetti di hackeraggio, con messaggi fraudolenti postati con scopi malevoli. Guardiamo un attimo insieme all’accaduto prima di commentarlo insieme nel box qua sotto!
Gli Hacker prendono il controllo di Twitter | Attenzione alle Truffe online
Sugli account delle vittime sono comparsi messaggi con l’offerta di raddoppiare i pagamenti inviati ai loro indirizzi Bitcoin.
“Voglio restituire alla comunità quello che mi ha dato. Tutti i Bitcoin inviati all’indirizzo allegato qui sotto saranno raddoppiati! Se spedite mille dollari, vi manderò 2 mila dollari. Lo faccio solo per 30 minuti”
Questo il messaggio che è compraso per esempio a nome di Jeff Bezos, oppure sulla bacheca di Apple e addirittura di Elon Musk. Ovviamente inutile comunicarvi che tutte le persone coinvolte non sono state le reali menti del messaggio, vittime anche loro di questa vera e propria truffa online.
Immediata l’azione
Twitter ha prontamente provveduto all’azione, cercando di limitare i potenziali danni di una truffa dalla potenza mediatica veramente immensa, vista la popolarità degli utenti coinvolti. Purtroppo però siamo sicuri che qualcuno, non abbastanza in gamba da capire ciò che stava accadendo, sia caduto in questa rete. Nelle prossime ore sapremo l’entità effettiva, nel frattempo di ricordiamo di portare l’attenzione massima quando passate le vostre ore di relax online. I pericoli potrebbero essere dietro l’angolo!