martedì, Gennaio 21, 2025
HomeNewsGESTIONALE AZIENDALE: MEGLIO STANDARD O PERSONALIZZATO?

GESTIONALE AZIENDALE: MEGLIO STANDARD O PERSONALIZZATO?

E’ ormai noto che i mercati stiano diventando sempre più competitivi e per affrontare con successo le nuove sfide di business, le aziende necessitano di puntare a incrementare l’efficienza e l’organizzazione, eliminando sprechi e riducendo al minimo costi ed errori. Una qualsiasi azienda che decida di intraprendere un percorso di digitalizzazione al fine di aumentare la produttività, non può che partire dall’adozione di una suite ERP, ovvero di un buon software gestionale che sia in grado di rivoluzionare e ottimizzare l’organizzazione aziendale.

Senza  di un gestionale efficiente, infatti, un’azienda non può che essere vista come l’insieme di tanti “tasselli”, dalla produzione alla contabilità, passando per il magazzino e le risorse umane. Questi tasselli però risultano autonomi e con processi di comunicazione difficoltosi.

Questa situazione porta a sprechi di risorse, ritardi, errori, incomprensioni: in una sola parola, inefficienza.La soluzione, come detto, è costituita dai software gestionali ERP, in grado di riunire in un unico “recipiente” tutte le operazioni aziendali. Compresa la necessità di questa soluzione, è necessario capire se è più conveniente adottare un software gestionale personalizzato (ovvero costruito su misura) o di un software standardizzato.

Quali sono le differenze tra un gestionale standardizzato e uno personalizzato?

Grazie all’ausilio di un software gestionale ERP, è possibile accedere a tutte le risorse aziendali da un’unica interfaccia. Attraverso questa soluzione software è quindi possibile tenere sotto controllo contemporaneamente diverse funzioni aziendali: amministrazione, produzione, controllo di gestione, magazzino, logistica, vendite, marketing e via dicendo.

Affinché i benefici di una suite ERP si possa tradurre in vantaggi concreti per l’azienda è però necessario individuare il gestionale più adatto in base alle esigenze aziendali. Come detto precedentemente, la scelta deve essere fatta tra gestionali standard, ossia con funzionalità generiche, e i gestionali personalizzati, realizzati in base alle necessità più specifiche degli utenti e dell’azienda.

Il software gestionale standard

Una suite ERP standard è, come si può intuire, una soluzione gestionale pronta all’uso. È sufficiente scegliere un software tra i molteplici presenti sul mercato, installarlo e iniziare a utilizzarlo. I vantaggi principali di questa soluzione risiedono nell’economicità e nella disponibilità immediata del prodotto.

In quanto standardizzati, però, questi software ERP non possono che essere generici, essendo sviluppati per rispondere solamente alle esigenze primarie di aziende e realtà inevitabilmente diverse tra loro. In questo caso i software non avranno alcun tipo di personalizzazione: il rischio è quello di ritrovarsi ad avere a che fare con dei software inadatti ed eccessivamente limitati, che anziché alleggerire il lavoro, finiscono talvolta per appesantirlo, non offrendo inoltre tutti i vantaggi e le risposte che un’azienda ricerca in una suite ERP.

Il software ERP personalizzato

È diverso il discorso per quanto riguarda suite ERP e gestionali personalizzati. Si tratta in questi casi di soluzioni sviluppate appositamente per rispondere alle esigenze specifiche del cliente. Il vantaggio è ovviamente quello di poter modificare, aggiornare e ampliare il sistema con il modificarsi dell’impresa stessa, essendo in grado di integrarsi perfettamente con gli altri applicativi e sistemi gestionali aziendali.

Un buon software gestionale creato su misura non deve essere solo personalizzabile, ma anche modulare e flessibile: così, infatti, sarà possibile avere il supporto necessario per aumentare l’efficienza, risparmiare tempo e denaro e prendere sempre le decisioni migliori.

Vincenza D'Elia
Vincenza D'Elia
Sono Vincenza. Nel mondo gaming sono conosciuta come Viky. Da sempre la mia passione sono i videogames. Non c'è giorno che non dedico parte del mio tempo ai miei amati videogiochi per tenere il mio intelletto sempre ben allenato: dunque, una gamer girl instancabile. Il tutto unito ad una montagna di saggi e fumetti, a loro volta accompagnati da una moltitudine di serie TV ( Big Ban Theory in prima linea). il mio piatto preferito? La pizza accompagnata dal sushi: l'unione perfetta di due culture. Un'altra mia grande passione è la fotografia: non c'è istante che non venga impresso nei miei scatti. In continuo apprendimento dei linguaggi di markup e di programmazione per il conseguimento della certificazione di webmaster/webdesign. In poche parole: sono una "nerdiana" del mondo Nerd.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Most Popular

Recent Comments

rtprova on Ufficiale Honor 6A
lucatecnorete on Anno nuovo… Zaino nuovo!
lucatecnorete on Anno nuovo… Zaino nuovo!
 Vanni Giannozzi  on News | Wind & H3G uniscono le forze
Nicola D. Guardino on Xperia Z4: ora è ufficiale!
 Vanni Giannozzi  on HTC One M9: l'Unboxing di Spazio iTech
Andrea Giorgio on Ecco le nuove Xiaomi Piston!
Davide Bergamaschi on Ecco le nuove Xiaomi Piston!
Davide Bergamaschi on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Pasquale Borrello on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Pasquale Borrello on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Davide Bergamaschi on Recensione Xiaomi Mi Note