martedì, Gennaio 21, 2025
HomeNewsFRITZ!Repeater 600: per una copertura discreta al giusto prezzo

FRITZ!Repeater 600: per una copertura discreta al giusto prezzo

Dopo aver recensito il cervello della rete di casa mia: il FRITZ!Box 7590, e i due principali aiutanti il FRITZ!Repeater 3000 e il FRITZ!Repeater 2400, andiamo oggi a vedere l’ultima aggiunta che ho fatto alla mia rete Mesh per poter coprire in Wi-Fi anche la taverna senza rinunciare ad una connessione stabile e discreta.

Vediamo oggi il piu piccolo e meno potente, ma comunque utile e funzionale dei FRITZ!Repeater, il modello 600.

PACKAGING

Nella confezione troviamo il repeater che ha il plug integrato nel corpo ed è quindi scomodo per chi non ha spazio in quanto obbligherà l’utente in tal caso ad utilizzare una prolunga/ciabatta per andare a posizionarlo in un posto diverso dalla presa della correte.

Per quanto riguarda la componentistica abbiamo:
– Pulsante frontale rosso che permette di comunicare con il modem e andare quindi, grazie alla tecnologia Mesh, a connettersi in automatico al modem per fare da repeater della rete.
– Led Frotantale che permette di capire se la connessione Wi-Fi è funzionante o meno

CONFIGURAZIONE

La configurazione della FRITZ!Repeater 600, come per il 3000 è davvero semplice ed immediata. Seguendo la configurazione guidata iniziale sarà veloce e facile impostare il repeater ed aggiungerlo alla esistente rete Mesh. Cliccando quindi pulsante del Repeater e pulsante WPS sul modem si accoppietà in maniera del tutto automatica. Una volta connesso potremo accedere all’interno del piccolo ripetitore per poter aggiornare il firmware e settare i parametri che vogliamo cambiare.

INTERFACCIA UTENTE

L’interfaccia utente è la medesima del modem e degli altri repeater. In questo caso non potremo andare a modificare molto poichè il modello 600 non ha particolari funzioni se non quella di estendere la potenza e il segnale della rete del modem ma solo sulla frequenza a 2.4GHz.

CONSIDERAZIONI

Il prodotto è pensato non per uso intensivo data la mancanza di prese LAN e di connessione a 5GHz. Lo trovo sicuramente sensato per quelle parti della casa dove l’uso del Wi-Fi è più ludico e rilassato quali ascoltare musica o navigare in internet per accedere a contenuti video. Quindi la velocità di connessione rimane comunque discreta permettendoci senza problemi di navigare nel web, vedere Netlfix o comprare su Amazon senza dover rinunciare al Wi-Fi domestico.

Io lo sto utilizzando infatti in taverna, luogo della casa dove non mi trovo spesso ma ogni tanto quando si hanno da fare lavori o rilassarsi un po mancava una connessione decente. Con il FRITZ!Repeater 600 ho risolto il problema andando quindi a coprire interamente il locale con la rete Wi-Fi 2.4 GHz. Il prezzo si aggira attorno a 40€ ed è per questo che per chi non ha bisopgno di prestazioni elevate o prese LAN consiglio vivamente l’acquisto di questo prodotto.

CONCLUSIONI

La connessione è sempre risultata stabile e la velocità/potenza di navigazione è sufficiente per poter vedere film o serie TV in straming, ascoltare musica senza lag o interruziozni. Tenete però presente che l’extender satellite non ha la stessa potenza e velocità del modem. Ha una radio 2.4 Ghz che ha una velocità di 600 Mbps. Questo significa che ad alte velocità in arrivo al modem, il repeater non riuscirà a garantire le stesse prestazioni, ma sarà comunque sufficiente per poter fare tutto quello di cui normalmente si ha bisogno di fare.

Daniele Messi
Daniele Messihttps://www.spazioitech.it
Rising global leader and strategist with 5 years of experience combining academic preparation and field experience in the management of blogs and market communication aimed at creating brand awareness and product positioning. The skills that best suit me are the commitment I dedicate to all the activities I am responsible for and the ability to work together with my team driving the strategy and the content to achieve common and personal goals. Ready to help companies in brand management and products communication in order to grow a greater brand awareness in the market aimed at generating interest towards stakeholders, demonstrated by a strong co-operative collaboration with company executives and with the team, I am working with.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Most Popular

Recent Comments

rtprova on Ufficiale Honor 6A
lucatecnorete on Anno nuovo… Zaino nuovo!
lucatecnorete on Anno nuovo… Zaino nuovo!
 Vanni Giannozzi  on News | Wind & H3G uniscono le forze
Nicola D. Guardino on Xperia Z4: ora è ufficiale!
 Vanni Giannozzi  on HTC One M9: l'Unboxing di Spazio iTech
Andrea Giorgio on Ecco le nuove Xiaomi Piston!
Davide Bergamaschi on Ecco le nuove Xiaomi Piston!
Davide Bergamaschi on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Pasquale Borrello on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Pasquale Borrello on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Davide Bergamaschi on Recensione Xiaomi Mi Note
Un prodotto affidabile, con una connessione sempre stabile. Ha una radio 2.4 Ghz che ha una velocità di 600 Mbps, potrebbe quindi stare stretto con l'arrivo delle connessioni ad alta velocitàFRITZ!Repeater 600: per una copertura discreta al giusto prezzo