FRITZ!Box è una delle aziende che più mi piace sul panorama tech, router, rete. Ho avuto il piacere di poter parlare tanto volte con l’azienda, sopratutto durante le fiere e il calore e la passione messo da AVM è sempre di altissimo livello.
Conclusa la mia full immersion in quel di Berlino ho deciso finalmente di cambiare il mio ormai “vecchio” 7490 con un modello molto più performante e che mi permettesse di togliere l’orrendo quanto scomodo router fibra Telecom. La scelta è ricaduta sul nuovo e fiammante Fritz!Box 7590 che fa parte di tutta quella famiglia Fritz appena presentata. Cambia design e tecnologia con un boost non da poco di potenza e solidità.
La prima configurazione
La missione è sostituire il mio “castello” di router tra telecom fibra e il Fritz 7490, operazione che mi metteva non poca ansia, specialmente perché non volevo perdere ore e ore dietro a parametri di configurazione e noiosissimi forum. Tanta paura per niente è stato più difficile a dirsi che a farsi. Ma andiamo con ordine il procedimento che ho seguito è stato questo:
- Tolto il vecchio router
- Attaccato il nuovo 7590
- Aspettato che i led segnalassero l’allineamento con la mia rete
- Mi sono collegato alla pagina Fritz.Box
- Inserito password (presente sul fondo del router)
- Seguito il wizard di configurazione
- Scelta da una lista il gestore ed il piano (Telecom Fibra)
- FINITO
Si è finito così con tutti i parametri ed il router già predisposto per navigare in rete.
Le specifiche sono veramente tante e qui vi invito a leggervi la scheda tecnica nella pagina dedicata al router. Ma vi posso dare giusto quelle più semplici come il supporto DSL fino a 300 Mbti/s, la LAN Gigabit, il supporto alla rete Mesh (fantastica la sua configurazione tramite l’interfaccia web).
La mia esperienza in questo mese di utilizzo è senza ombra di dubbio più appagante rispetto al mio vecchio 7490, la rete è più stabile e la qualità anche del segnale è migliore. Nel mio sistema ho anche un ripetitore Fritz!Wlan Repeater 310 che purtroppo fa un po’ da collo di bottiglia ma anche con questa limitazione la qualità generale è nettamente migliorata. La bellezza di togliere l’ingombrante router Telecom mi ha reso veramente contento il tutto senza dover star dietro a parametri o call center. Fritz! Si rivela sempre una garanzia e per me è ormai diventata di casa. Mi piacerebbe fare un grande applauso all’interfaccia web, che rimane secondo me una delle più complete e fatte meglio. Tramite la web UI potrete configurare tutti i parlamentari più da smanettoni e vedere lo stato della vostra connessione, potrete capire quale e in che modo i dispositivi sono collegati alla rete e volendo dare o meno priorità.
Per tutte le informazioni più dettagliate io vi rimando al loro sito web e alla pagine di riferimento del mio prodotto, vi invito a controllare molto bene la possibilità di togliere il vostro router e sopratutto a sfruttare la fortissima community che c’é dietro all’azienda tedesca che sicuramente saprà darvi una mano. Purtroppo io non sono un sistemista o un super esperto di rete e qui si ferma la mia competenza, ma vi voglio comunque rassicurare e dire che il prodotto è quanto di meglio si può desiderare per chi ha un esigenza “normale” o chi invece ha voglia di personalizzare e gestire la propria rete più nel dettaglio.