In questo periodo nefasto nel quale siamo costretti ad indossare la mascherina ogni volta che usciamo, Face ID può trovarsi in difficoltà a riconoscerci.
Face ID infatti, ha bisogno degli occhi, del naso e della bocca per riconoscerci. In parole povere non potrà funzionare se copriamo i nostri tratti distintivi con la mascherina. Al momento quindi per sbloccare il vostro iPhone, dovete far fallire un paio di volte il riconoscimento facciale per essere portati alla schermata del codice oppure disabilitare direttamente il riconoscimento facciale.
Fin tanto che la situazione mondiale sarà questa, e tutti dobbiamo giustamente seguire le disposizioni governativo-sanitarie, sarà un problema costante da risolvere.
Apple, ha iniziato a parlare di un aggiornamento iOS che faciliterà il riconoscimento facciale con il suo Face ID anche se si indossa una mascherina. Con il beta software, a quanto pare il riconoscimento facciale e lo sblocco conseguente, sarebbe addirittura più veloce di prima.
Cosa sappiamo di Face ID su iOS 13.5
Apple ha rilasciato la versione beta di iOS 13.5, e tra le novità spiccano delle nuove impostazioni per i FaceTime di gruppo, aiuti per il tracciamento del Covid-19 ed ovviamente come vi accennavo prima i miglioramenti al Face ID.
Il cambiamento è molto sottile, in pratica sarà aggiunta la possibilità di effettuare uno swipe verso l’alto per portarci direttamente all’immissione del codice PIN.
Ovviamente, nel frattempo quando si è fuori togliersi la mascherina (anche per un secondo per sbloccare il telefono) va a neutralizzare tutti gli sforzi fatti nel portarla nel resto del tempo. Vi spiego di seguito, come disattivare Face ID sul vostro iPhone manualmente. Nell’attesa che vengano implementate queste funzioni nella prossima versione software, procediamo in questo modo.
Disattivare Face ID sul vostro iPhone
- Aprite le Impostazioni sul vostro iPhone
- Scendete fino a Face ID e Password
- Immettete la Password ed accedete
Come vedrete, si può scegliere di disattivare Face ID del tutto o solamente per le specifiche funzioni (come vedete nell’immagine qui sopra). Nel caso di Apple PAY ad esempio, vorrà dire che dovrete immettere il vostro codice per mandare a buon fine ogni transazione.
Questa piccola modifica nelle impostazioni vi faciliterà la vita, e soprattutto ve la renderà più sicura in questi tempi incerti. In ogni caso, la versione software ufficiale in Alpha dovrebbe arrivare nelle prossime settimane su tutti i nostri dispositivi.
Nel frattempo vi invito come ogni giorno, a restare aggiornati in nostra compagnia sia con i nostri articoli che sul nostro profilo instagram. Buona lettura e a presto!