Eufy Security S300 eufyCam 3C Review: AI e memoria espandibile con HomeBase 3

La sicurezza non è mai abbastanza in casa e proteggersi è ormai essenziale sia per chi ha una casa indipendente, sia per chi vive in condominio. Oggi vi presentiamo un prodotto che permette di fare di casa vostra un luogo sicuro. Si tratta delle camere alimentate a batteria di Eufy Security, in modo particolare della eufyCam 3C.

eufyCam 3C è l”upgrade delle eufyCam 2C, al suo interno porta un hardware migliorato ma il funzionamento resta invariato. La batteria garantisce sempre un utilizzo di 180 giorni (cosa che dopo averle utilizzate intensamente non è assolutamente vero ma spiegherò più nel dettaglio). Inoltre la Cam 3C ha una risoluzione grafica fino a 4K che garantisce ottima visibilità sia di giorno che di notte. Ed è anche presente un migliorato faretto di illuminazione.

Installazione

L’installazione è semplicissima. Per prima cosa bisognerà installare l’HomeBase 3 alimentadolo e garantedogli accesso alla vostra rete internet.

Una volta installato HomeBase 3 accedendo all’applicazione eufy security potrete installare le telecamere. Nel momento in cui andrete ad aggiungere le telecamere sarete facilitati nella loro installazione da una procedura guidata.
In meno di 5 minuti avrete installato tutto.

Resta quindi solamente l’installazione fisica delle telecamere andando a fare 2 buchi nel muro con trapano (punta di diametro 5 o 6), inserendo poi i fischer in dotazione ed avvitando il supporto a cui andrete poi ad applicare la telecamera.

HomeBase 3

HomeBase è il cervello del vostro sistema di sicurezza e la sirena per avvisarvi di eventuali effrazioni. Questo vi permetterà di avere tutti i video memorizzati al suo interno senza dover sottoscrivere canoni mensili fastidiosi. HomeBase 3 ha una memoria integrata di circa 16Gb. Offre inoltre la possibilità di espandere la memoria locale. Il sistema locale di telecamere di sicurezza 4K ha una specifica gestione dei tuoi dati i quali sono protetti da crittografia di livello militare. La memoria interna può essere espansa fino a 16 TB di dati con un HD o SSD (non incluso ovviamente).

La vera novità di questo HomeBase 3 (rispetto al 2) è quello di portare le funzioni di Intelligenza Artificiale. Grazie a queste funzioni sarà in grado di riconoscere i volti delle persone, animali domestici, macchine ed evitare di far scattare allarmi quando si tratta di uno di questi registrati sul sistema. La funzione è in via di sviluppo ed ho potuto constatare che migliora di giorno in giorno.

Unico neo è quello che alcuni prodotti eufy security non sono ancora compatibili con HomeBase 3. Bisognerà attendere aggiornamenti futuri. Ad esempio non sono in grado di abbinare il mio SmartDrop ad HomeBase 3 ma devo ancora utilizzare HomeBase 2.

eufyCam 3C

Le telecamere sono piccole e facilmente comandabili tramite app.

La prima cosa da fare una volta installate è quello di andare ad impostare il rilevamento movimento e la gestione dell’energia.

Rilevamento movimento

Qui possiamo gestire la sensibilità della telecamera, i tipi di rilevamento come persone con utilizzo di AI, presenza, veicolo, animale domestico ed infine tutte le mozioni. La cosa piu importante è andare ad impostare le aree di attività per evitare che l’antifurto suoni in orari indesiderati per movimenti “inutili”. Il consiglio è infatti quello di evitare di inquadrare piante che possono muoversi con vento o luci che si accendono di notte ed ancora strade esterne alla vostra abitazione in quanto, queste, occasionalmente possono far scattare la sirena del vostro antifurto e farvi svegliare in panic mode nel mezzo della notte.

Gestione dell’energia

Qui sarà importante selezionare la giusta impostazione per il vostro utilizzo. Io ho sempre utilizzato la voce: “durata ottimale della batteria”. Questa mi garantisce le informazioni necessarie per il mio utilizzo ossia: una registrazione di 20 secondi dal momento in cui rileva movimento e garantisce una durata della batteria più lunga. Batteria che in questa modalità durerà circa 130 giorni dopo averla caricata al 100%.

Visione di giorno

La visione dalla telecamera durante il giorno è di alta qualità. Grazie alla risoluzione 4K infatti potete anche zommare durante le riprese senza perdere dettagli. I video locali vengono registrati a 3840 × 2160 con un bit rate complessivo di 1893 kb/s utilizzando HEVC. Se andiamo ad effettuare un recording di circa 9 secondi andremo ad occupare solo 1,9 MB.

Visione notturna

Sia se andremo ad utilizzare la visione nottura che il riflettore (luce) le riprese sono eccellenti. Il riflettore integrato fa abbastanza luce da poter registrate a colori anche di notte. Tuttavia, per migliorare la batteria delle telecamera io preferisco utilizzare la visione nottura in bianco e nero.

Conclusione

La telecamera è sicuramente una delle migliori opzioni sul mercato per chi vuole un sistema di sicurezza affidabile e senza dover pagare abbonamenti mensili.

Installazione facile ed utilizzo ancora più immmediato fanno di queste telecamere il punto di forza. Il prezzo non è sicuramente il più economico, ma dopo aver provato diversi sistemi devo dire che mi sento di poter consigliare a chiunque questo prodotto (sia per uso interno che esterno). L’affidabilità è altissima ed il funzionamento è quasi perfetto (raramente ho fenomeni di non movimento tramutati in allarme che scatta).

Grazie a questo prodotto mi sento sicuro in casa e sono piu tranquillo potendo controllare le telecamera in qualsiasi momento tramite il mio smartphone.

Potete acquistare il prodotto a circa 500€ su Amazon.it

Rising global leader and strategist with 5 years of experience combining academic preparation and field experience in the management of blogs and market communication aimed at creating brand awareness and product positioning. The skills that best suit me are the commitment I dedicate to all the activities I am responsible for and the ability to work together with my team driving the strategy and the content to achieve common and personal goals. Ready to help companies in brand management and products communication in order to grow a greater brand awareness in the market aimed at generating interest towards stakeholders, demonstrated by a strong co-operative collaboration with company executives and with the team, I am working with.