Sony, in tarda serata, ha introdotto il controller wireless DualSense per PlayStation 5. È un’evoluzione del classico controller PlayStation che abbiamo visto nelle generazioni precedenti, con alcune nuove funzionalità.
Il controller è leggermente più leggero e Hideaki Nishino, vicepresidente senior di Sony, pianificazione e gestione della piattaforma, afferma che la società voleva “mantenere una durata della batteria elevata” per il controller ricaricabile.
“In base alle nostre discussioni con gli sviluppatori”, ha affermato Nishino, “abbiamo concluso che il senso del tatto all’interno del gameplay, in modo molto simile all’audio, non è stato al centro di molti giochi”. Di conseguenza, il controller utilizza il feedback tattile e ha tensione nei trigger. Nel complesso l’angolazione, fa si che la mano si insinui nel controller e l’impugnatura è diversa dalle precedenti. Nishino afferma che la società ha testato l’ergonomia del controller con giocatori di mani di dimensioni diverse e ha voluto che “si sentisse più piccolo di quanto sembri”.
DualSense e le differenze col vecchio DualShock
Per quanto riguarda le altre modifiche, il pulsante Condividi sostituisce il pulsante Crea. La funzionalità Condividi è ancora presente, ma viene aggiunta, con dettagli più approfonditi sul pulsante Crea che verranno svelati dopo.
Come la stessa PlayStation 5, anche l’audio è un punto di forza del controller DualSense. È dotato di un microfono incorporato per la chat di gioco, sebbene sia ancora possibile chattare tramite un auricolare.
Nishino afferma che questa forma finale di DualSense è attualmente in fase di consegna agli sviluppatori, quindi forse inizieremo a sentire come implementeranno presto le sue funzionalità.
Ora parliamo dei colori. Tradizionalmente i controller di base hanno un solo colore. Come puoi vedere, questa volta è stata presa una direzione diversa, con la scelta di due tonalità. Inoltre, la posizione della barra luminosa è diversa e le darà un tocco in più. Su DualShock 4, si trovava sulla parte superiore del controller; ora si trova su ciascun lato del touchpad, conferendogli un aspetto leggermente più ampio.