mercoledì, Gennaio 22, 2025
HomeAndroidDoogee Y6 - la Recensione di SpazioiTech

Doogee Y6 – la Recensione di SpazioiTech

Cari lettori di Spazio iTech, eccoci tornati con la recensione di Doogee Y6, entry level dell’azienda cinese, che si difende davvero molto bene. Andiamo a scoprire insieme tutte le caratteristiche di questo dispositivo!

La confezione di questo Y6 è abbastanza completa. E’ presente il cavo USB-Micro USB, il caricatore con la presa al muro, il device, la manualistica, la spilletta per rimuovere le SIM, una cover in TPU e una pellicola.

Design e display

Il design di questo Doogee Y6 non è di certo tra i più belli visti sul mercato, infatti è abbastanza anonimo nel frontale, mentre sul retro riprende linee già viste su altri dispositivi. Il device è realizzato interamente in policarbonato, sebbene la parte posteriore sembri in alluminio. Nella parte frontale, subito sotto il display, troviamo i tasti di navigazione stampati, non retroilluminati, mentre nella parte superiore troviamo la fotocamera frontale e il flash LED. Sul retro troviamo la fotocamera posta in alto al centro, con doppio flash LED, mentre subito sotto troviamo il lettore di impronte digitali. Sul lato destro abbiamo il tasto per accendere/spegnere il dispositivo e il bilanciere del volume. Sul fondo abbiamo l’ingresso USB, lo speaker di sistema e il microfono, mentre nella parte superiore troviamo il jack da 3,5 mm.

Il display è un’unita da 5,5″ pollici IPS LCD con risoluzione 1280 x 720 pixel con neri abbastanza profondi e bianchi resi bene, contrasto nero bianco davvero niente male, i colori sono accessi e vivaci, riprendendo, stranamente, le caratteristiche di un display AMOLED, sebbene la tecnologia non sia questa.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Hardware, connettività, batteria

La scheda tecnica del Doogee Y6 è da device di fascia medio/bassa. Troviamo infatti:

  • Dimensioni di 154.2 x 77.5 x 8.5 mm
  • Peso di 197 grammi
  • Display da 5,5″ pollici LCD IPS con risoluzione 1280 x 720 pixel SHARP, 2,5D
  • CPU Mediatek MT6750 octa-core con frequenza massima di 1.5 GHz
  • 2 GB di RAM
  • 16 GB di memoria interna espandibile
  • Fotocamera posteriore da 13 MP con apertura focale f/2.2, flash LED, PDAF
  • Fotocamera anteriore da 8 MP con apertura focale f/2.0, grandangolo di 88° e flash LED
  • Connettività 4G+ LTE, dual SIM, Wi-Fi b/g/n, Bluetooth 4.0, GPS, A-GPS
  • Batteria da 3200 mAh
  • Android 7.0 Nougat
  • Lettore di impronte digitali e HiFi + smartPA

La batteria è da 3200 mAh, che ci consentirà di fare un giorno di utilizzo con circa 3/4h di display acceso.

Software e prestazioni generali

Doogee Y6 monta Android 7.0 Nougat. A livello di navigazione Web non ci sono problemi. Visitare i siti internet risulta piacevole con Chrome, che però non è il browser di default. Di default troviamo il vecchissimo browser Mediatek, che comunque si difende ancora bene. Per quanto riguarda l’ambito gaming non ci sono particolari problemi, grazie al processore octa-core che da buone prestazioni, anche se in sessioni di gaming prolungate si nota un certo surriscaldamento sul retro.

Il software è basato su Android Stock, che nel complesso è ottimo, perchè risulta sempre leggero e stabile.

Multimedia: speaker e fotocamera

La capsula auricolare è buona, quindi non avremo problemi durante le nostre chiamate quotidiane. Lo speaker, invece, non è molto potente,  con una qualità medio/bassa, ma risulta comunque buono nelle chiamate in vivavoce. La potenza audio non è nella media, nonostante la presenza dell’HiFi+.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, Y6 ha una fotocamera posteriore da 13MP e flash LED con sensore Samsung e una fotocamera anteriore da 8 MP con flash LED e lente grandangolare. La fotocamera posteriore restituisce buoni scatti in ottime condizioni di luce, abbastanza rapida la messa a fuoco e lo scatto. La situazione peggiora quando la luce si abbassa, infatti le foto sono spesso piene di rumore. Ottima la fotocamera anteriore, che restituisce ottimi selfie. Purtroppo l’app della fotocamera è ancora quella vecchissima di Mediatek.

Vi lasciamo qui sotto qualche scatto che abbiamo realizzato per voi!

 

Y6

Conclusioni

Doogee Y6 è un dispositivo valido e ben realizzato. Il dispositivo ha un prezzo attualmente di circa 85€ nella variante da 2/16GB, mentre è anche disponibile una variante da 4/64GB, che è sicuramente più performante, ma che sale di prezzo, fino a circa 125€. Se cercate un dispositivo che costi pochi, ma che sia valido, fateci un pensierino, soprattutto nella variante più economica.

Vi ricordiamo infine di vedere la nostra video-recensione per apprezzare al meglio le caratteristiche di questo device e vi ricordiamo di commentare qui sotto o sulle nostre pagine social per farci sapere la vostra opinione. Conta moltissimo il vostro parere!

 

Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza
Blogger e reviewer di www.spazioitech.it. Studente di Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Bari.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Most Popular

Recent Comments

rtprova on Ufficiale Honor 6A
lucatecnorete on Anno nuovo… Zaino nuovo!
lucatecnorete on Anno nuovo… Zaino nuovo!
 Vanni Giannozzi  on News | Wind & H3G uniscono le forze
Nicola D. Guardino on Xperia Z4: ora è ufficiale!
 Vanni Giannozzi  on HTC One M9: l'Unboxing di Spazio iTech
Andrea Giorgio on Ecco le nuove Xiaomi Piston!
Davide Bergamaschi on Ecco le nuove Xiaomi Piston!
Davide Bergamaschi on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Pasquale Borrello on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Pasquale Borrello on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Davide Bergamaschi on Recensione Xiaomi Mi Note