Deepin 15.8 eleganza e funzionalità per la distro cinese

Deepin

Deepin 15.8 si svela al mondo e lo fa sempre con molta polemica, ora non travisiamo la polemica è dovuta al fatto che questa distribuzione Linux è sviluppata interamente da un’azienda cinese e questo suscita non pochi dubbi sulla possibilità di avere un “codice” alterato, pieno di possibili `backdoors`. Vorrei rassicurare tutti dicendo di rilassarvi  che i vostri dati non saranno mandati in giro per server cinesi senza il vostro consenso.

LEGGI ANCHE: Olympus OM-D E-M1X la mirrorless sbarca nella fotografia sportiva

Ora tralasciando questi aspetti che io reputo anche superflui perché è stato più e più volte visto che Deepin risulta pulito e privo di ogni minima traccia di “traking” reputo questa distro una delle più belle della rete, implementa funzioni e aspetti grafici che sicuramente vi lasceranno a bocca aperta.  Con il nuovo video promo pubblicato dall’azienda sul proprio canale YouTube ci vengono mostrate le ultime modifiche all’interfaccia grafica, tra cui il menu di avvio completamente rinnovato. Interessante la nuova funzionalità di crittografia del disco specialmente per chi vuole maggiore sicurezza senza avere delle competenze troppo approfondite.  Deepin cavalca l’onda ed introduce la modalità “notte” cosa gradita per chi vuole una coerenza grafica più sui toni scuri oppure per chi banalmente preferisce questo tema per far riposare la vista dopo ore e ore davanti al pc. Design che come potete vedere dal video è veramente accattivante e che personalmente reputo fantastico, vi consiglio di dargli una opportunità sopratutto se siete dei neofiti o se banalmente volete una distro bella e già pronta all’uso con uno Store interno da dove potrete scaricare temi e applicazioni senza dover mettere mano al terminale (vero spauracchio per molti utenti).  Deepin è in free download sul sito ufficiale dell’azienda, download che però risulta veramente lento e spesso snervante, quindi armatevi di pazienza e aspettate sono sicuro che una volta avviata la distro anche in live saprà ripagarvi.

 

SOURCEomgubuntu.co.uk
Scrivere la biografia è la cosa che mi spaventa di più, ma proviamoci. Sono un viaggiatore incallito appena ho un momento prendo e scappo via, porto sempre con me una fotocamera e una lente super wide magari anche fish-eye. Quando vedete il mio nome significa che si sta parlando di wearable, fotografia, Linux o di tastiere meccaniche, che acquisto in maniera compulsiva. Profondo sostenitore che i switch migliori non esistono vago per il web alla ricerca di nuovi mondi inesplorati [click].