Prima che il Corona virus stravolgesse il panorama mondiale, la gente tendeva già a mantenere i propri smartphones più al lungo possibile.
Fino a qualche anno fa si trovavano smartphones top di gamma a prezzi che oggi appartengono ai medio gamma, e la gente teneva lo stesso smartphone anche per 3 anni.
Il corona virus, ha cambiato i nostri piani sul cambiare smartphones?
In materia di economia spicciola, più il costo di un prodotto è alto e più si tende a spalmarne il costo su di un lasso di tempo maggiore per ammortizzare quest’ultimo.
Non abbiamo però, mai visto dei prezzi così alti per gli smartphones come nell’anno corrente. Pensavamo che i quasi 1000 euro di iPhone X fossero scandalosi, ma oggi abbiamo telefoni che si adagiano con facilità sui 1500 euro.
Con la pandemia che infuria però, molti di noi avranno sicuramente la necessità di posporre l’acquisto di un nuovo smartphone a tempi migliori. Questa gara ai prezzi più alti infatti, per i grandi brand non poteva iniziare in un momento peggiore di questo.
Come se non bastasse, il 5G che ha fatto alzare di molto i costi e si sta anche presentando come un punto forte di vendita non sarà pienamente utilizzabile fino al 2023 almeno. Quindi acquistare uno smartphone adesso per il 5G ha davvero poco senso, dato che prima di poterlo utilizzare si sarà forse già cambiato un’altro smartphone.
Eccovi un grafico che ripropone la durata media degli smartphone per gli utenti ad oggi:
E’ quindi chiaro che la maggior parte degli utenti compra uno smartphone per tenerlo almeno 2 anni.
Un altro fattore da tenere in considerazione è che le prestazioni dei dispositivi stanno aumentando sempre di più, rendendo l’upgrade sempre meno necessario per l’utente medio che lo utilizza per chiamate, social e mail.
E’ proprio in risposta a questi sondaggi ed analisi di mercato che molte aziende importanti, tra le quali Apple e Google stanno adeguando la loro offerta.
Cosa ne pensate voi? Siete intenzionati a tenere il vostro smartphone per più tempo o meno tempo, adesso che il mondo Tech sta subendo degli importanti cambiamenti a livello economico?
Fateci sapere sui nostri canali Telegram, Instagram e come sempre a presto!