Nel nuovo articolo odierno volevo parlarvi e mettervi a conoscenza, in caso per voi l’argomento fosse ancora sconosciuto, di una funzione di Android veramente interessante. Stiamo parlando della modalità AMBIENT, che si prepara ad arrivare su sempre più dispositivi Android grazie ad un cambio di politica Google. Scopriamo di più assieme!
MODALITA’ AMBIENT ANDROID
Dapprima esclusiva di determinati dispositivi, e legata ad una sola versione di Android, ora la modalità Ambient si prepara a poter arrivare su un numero maggiore di smartphone. Ma di cosa stiamo parlando? Nello specifico il nostro dispositivo Android, dotato di versione 8.0 o successiva, una volta collegato al cavo di ricarica ci mostrerà un menù tutto nuovo in sostituzione della normale lockscreen. Questo menù, che potete vedere parzialmente nella foto in copertina e nell’allegato a seguire, ci permetterà di interagire con alcune funzioni rapide senza dover sbloccare lo smartphone.
MA E’ UTILE?
Dicevamo di alcune funzionalità rapide. Ma quali sono? Si parla nello specifico di poter:
- INTERAGIRE CON LA DOMOTICA
- VEDERE IN PRIMO PIANO GLI EVENTI DI CALENDARIO
- IMPOSTARE IL NON DISTURBARE
- VISUALIZZARE LE NOTIFICHE E LE CHIAMATE PERSE
- INTERAGIRE CON GOOGLE ASSISTANT
Proprio l’interazione con Google Assistant è il cardine di questa nuova esperienza Ambient di Android. L’assistente vocale con questa nuova interfaccia infatti punta a diventare sempre più il nostro “organizzatore delle giornate“, raggiungendo un ruolo sempre più cardine nelle nostre operazioni quotidiane.
Per poter valutare di persona questa nuova veste grafica di Assistant, non vi resta che controllare sul vostro smartphone la presenza di aggiornamenti. Vi ricordiamo che i requisiti per ottenere la nuova Ambient Mode sono rappresnetati dalla versione minima richiesta 8.0 e che ovviamente l’interfaccia comparirà una volta iniziata la ricarica del proprio terminale.
E voi? Cosa ne pensate di questa nuova modalità? Vi piace? La userete? Commentate qua sotto e condividete l’articolo con i vostri amici malati di update ed aggiornamenti Android!