Cosa è il Copywriting? Sicuramente questo termine vi sarà capitato sott’occhio, specialmente se avete a che fare con il mondo della scrittura.
Magari lo avete incontrato proprio cercando qualche lavoro per arrotondare a fine mese, essendo anche una forma di smart working. Diciamo che è un po’ diversa dalle altre forme di scrittura.
In parole povere, il copywriting è l’arte di scrivere pagine web, pubblicità, o altre pubblicazioni mirate alla vendita guidata. E’ una pratica molto diffusa sui grandi siti o blog, sottolineando quelle offerte che possono piacere ai visitatori dando un piccolo introito al sito che le pubblica. Mentre un Team di vendita raggiunge anche una sola persona alla volta, un copywriter riesce a raggiungere un’audience intera anche con un solo post.
Se volessi iniziare ad entrare in questo mondo, ecco qualche consiglio.
Conoscere il prodotto del quale si scrive
Quando si prova ad indirizzare delle vendite, si deve conoscere esattamente il prodotto di cui ci si sta interessando in maniera tale da sapere bene cosa enfatizzare di quest’ultimo. Se si scrive di un prodotto proprio è già un grande vantaggio, ma dobbiamo essere sicuri di farlo nel modo più efficace.
Chi sono i vostri clienti
Per quanto si possa padroneggiare il prodotto che si vende, è ancora più importante conoscere le persone che lo compreranno. Sono infatti loro che investiranno i propri soldi sul prodotto, ed è importante che capiscano perfettamente quali sono suoi i punti forti. Sta a voi esaltarli e farli afferrare nell’articolo, questo ci porta infatti direttamente al prossimo punto.
Scrivere titoli che catturano l’attenzione
Questa non è di certo una sorpresa. Un buon titolo è il modo migliore per attirare l’attenzione. Nel momento in cui le persone entrano in un sito, il titolo di un articolo è molto probabilmente l’unica cosa che leggono. E’ per questo che scrivere un titolo originale e diverso è fondamentale, a colpo d’occhio il cliente deve già sapere quali sono le caratteristiche del prodotto.
Stabilire un senso di valore
Se le persone non sono immediatamente catturate da un articolo non si soffermano per molto su di un sito. Quindi arrivare subito al dunque, sottolineare il punto forte di vendita di quel prodotto è il modo per intrigare il lettore e farlo restare a leggere. Se si sta scrivendo di un prodotto complesso, sarà molto utile scrivere subito dei benefici che quest’ultimo apporterà al lettore e poi scendere nei dettagli in un secondo momento quando il lettore sarà già “legato” all’articolo.
Finire col botto
L’abbreviazione CTA sta per “CALL TO ACTION”, cioè l’ultima cosa che si vuole far fare al lettore/cliente. Di solito è far arrivare il lettore nella pagina degli acquisti, in modo da essere tutto già pronto per la finalizzazione della vendita. Ovviamente dipende da cosa tratti l’articolo, potrebbe essere la prenotazione di un servizio, di un appuntamento o la sottoscrizione di una newsletter. L’importante è non sembrare troppo insistenti nel modo di scrivere, perché si otterrebbe l’effetto opposto.
Cos’altro sapere sul copywriting
I consigli che vi ho dato sopra sono le basi del copywriting, ma c’è molto altro da imparare. C’è molta strada tra lo studiare questa materia ed il primo lavoro remunerativo, ma se siete interessati avrete sicuramente modo di cimentarvi negli innumerevoli tutorial e corsi che si possono trovare online. Ad esempio su YouTube ci sono molti canali che ne parlano e aiutano a seguire questo percorso.
Quindi come vi dico sempre tornate a leggerci, a presto e buona scrittura!