Canon è tra le marche di fotocamere più celebri ed esistenti, ma finora, non ha avuto fortuna con le fotocamere compatte o mirrorless. Pur avendo un buon sensore, la lenta e costosa EOS M è stata un fallimento, in quanto Canon non ha nemmeno rilasciato EOS M2 nel Regno Unito, mentre in Italia è entrata in commercio circa 8 mesi fa.
Forse hanno fatto bene nel Regno Unito a passare direttamente alla generazione successiva, ovvero alla EOS M3. Ed infatti, sembra che le cose stiano andando per il verso giusto.
La Canon EOS M3 sarà disponibile a Maggio 2015 ad un prezzo di 775,00 € . In seguito troverete l’ annuncio ufficiale e degli hands-on.
Canon ha presentato EOS M3, una fotocamera con sistema mirrorless compatto che offre prestazioni di livello superiore grazie al nuovissimo sensore APS-C da 24,2 megapixel, al sistema di messa a fuoco Hybrid CMOS AF III e alla potenza del processore superveloce DIGIC 6…
EOS M3 è il risultato dello sviluppo Canon nell’ambito delle fotocamere mirrorless compatte ed è caratterizzata da una tecnologia all’avanguardia degna di molte reflex digitali EOS: offre agli appassionati di fotografia un corpo macchina ergonomico in stile EOS e compatibilità con l’eccezionale gamma di obiettivi EF grazie all’adattatore Canon EF-EOS M.
La novità nella fotocamera EOS M3 è il nuovissimo sensore CMOS formato APS-C da 24,2 megapixel, in grado di fornire prestazioni superiori sia negli scatti che nelle riprese, specialmente in condizioni di scarsa illuminazione. Il notevole aumento della risoluzione si abbina ad altrettanto ragguardevoli livelli di velocità della messa a fuoco automatica offerta dal sistema Hybrid CMOS AF III, il quale, grazie ai 49 punti AF disseminati sul fotogramma, offre rapidità fulminea per le foto e transizioni fluide per i video.
RAPIDITÀ E PRECISIONE
Concepita per i fotografi che cercano la velocità e la versatilità tipiche della linea EOS ma che desiderano un corpo macchina molto più piccolo, la fotocamera EOS M3 unisce la tascabilità di un modello compatto PowerShot alle prestazioni di una reflex digitale EOS, con risultati davvero sbalorditivi.
Il tutto è reso possibile dal processore Canon DIGIC 6, caratterizzato da notevoli avanzamenti in fatto di capacità di elaborazione sia delle foto che dei filmati, il quale garantisce un funzionamento più reattivo della fotocamera e velocità dell’AF più elevate, oltre a una stabilizzazione estremamente fluida durante le riprese video, grazie alla tecnologia Dynamic IS.
I VANTAGGI DI EF
Come forte caratteristica portatile, la fotocamera EOS M3 dispone di una gamma di obiettivi EF-M su misura abbinabili, composta dai modelli EF-M 11-22mm f/4-5.6 IS STM, EF-M 18-55mm f/3.5-5.6 IS STM, EF-M 22mm f/2 STM e, lanciato l’anno scorso, EF-M 55-200mm f/4.5-6.3 IS STM.
EOS M3 fa inoltre parte del sistema fotografico EOS, una collezione di oltre 70 obiettivi e accessori apprezzati in tutto il mondo sia da fotografi amatoriali che professionisti. L’adattatore Canon EF-EOS M consente di utilizzare la fotocamera EOS M3 con le ottiche di prima qualità EF serie L e con i leggeri obiettivi EF-S.
CATTURA IMMAGINI CON PRATICITÀ
Gli ingegneri Canon hanno fatto sì che gli utenti delle reflex digitali EOS si trovino immediatamente a proprio agio con la fotocamera EOS M3, grazie ai comandi intuitivi e a una premiata interfaccia ergonomica che consente di accedere alle impostazioni senza spostare le mani dalla posizione di scatto.
Lo schermo sRGB, costituito da 1.040.000 punti per consentire di rivedere e comporre le immagini in modo preciso, è inclinabile di 180° verso l’alto e di 45° verso il basso, per scatti da angolazioni estreme.
Utilizza il touch screen per mettere a fuoco e scattare con un solo tocco, navigare tra i menu della fotocamera e rivedere le immagini facendole scorrere avanti e indietro.
UN’ANIMA CREATIVA
La filosofia cui si ispira la fotocamera EOS M3 si basa sulla creatività e la flessibilità. La modalità Assistente creativo consente di selezionare le impostazioni di EOS M3 mediante un’interfaccia intuitiva sul touch screen e di vedere l’anteprima in tempo reale della composizione della fotografia. È persino possibile memorizzare le combinazioni di impostazioni preferite per riutilizzarle in futuro e scambiarle con altri fotografi trasferendo le immagini scattate in modalità Assistente creativo.
EOS M3 – CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- Sensore CMOS formato APS-C da 24,2 MP
- Qualità eccezionale dell’immagine grazie al processore DIGIC 6
- Gamma ISO selezionabile tra 100 e 12.800, espandibile a 25.600
- Sistema di messa a fuoco Hybrid CMOS AF III con 49 punti AF
- Sistema ausiliario di messa a fuoco con Manual Focus Peaking e AF+MF
- Ampio touch screen inclinabile 3:2 ClearView II da 3″ (1.040.000 punti) con riproduzione dei colori sRGB
- Filmati Full HD 1920×1080 di alta qualità a 24p e 30p in formato MP4 con controllo dell’esposizione completo
- Wi-Fi integrato con supporto NFC
- Compatibilità completa con il sistema Canon Speedlite e comandi di livello avanzato
- Struttura e maneggevolezza di prima qualità grazie al telaio in acciaio inossidabile e all’esterno completamente in alluminio