Bestbuy: i migliori smartphone sul mercato nell’estate 2018

smartphone

In un’epoca di top di gamma e telefonini supertecnologici c’è una fetta piuttosto cospicua di mercato che riguarda gli smartphone bestbuy, cioè dispositivi economici caratterizzati da un ottimo rapporto qualità/prezzo. Questi apparecchi vengono utilizzati spesso come secondi telefonini per le più comuni attività o in alternativa vengono scelti da chi fa un uso piuttosto moderato dello smartphone, quindi non è necessario spendere cifre troppo elevate. Tenendo presente le opinioni smartphone e le principali caratteristiche possiamo analizzare i migliori smartphone bestbuy che al momento offre il mercato.

Xiaomi Redmi 5 Plus

Xiaomi Redmi 5 Plus è uno smartphone che offre buone prestazioni, anche se presenta qualche rallentamento durante l’apertura delle applicazioni. Il dispositivo monta il sistema operativo Android basato sull’interfaccia MIUI in versione 9 ridisegnata con tutti i servizi Google presenti, compreso il Play Store. È presente una CPU Snapdragon 625 supportata da 3 GB di RAM e 32 GB di memoria espandibile. Una delle peculiarità di questo smartphone è il display LCD IPS 6’’ full HD+ con aspect ratio di 18:9 che offre un design esteticamente molto apprezzabile con gli angoli stondati. Il comparto fotografico si basa su una fotocamera posteriore di 12 megapixel ed una fotocamera anteriore di 5 megapixel, che offre foto di ottima qualità in condizioni di piena luce. La batteria garantisce una buona autonomia riducendo il consumo energetico.

Wifo Riff 3

Tra i modelli più economici presenti sul mercato c’è Wifo Riff 3, piccolo e leggero ma dotato di una tastiera fisica molto reattiva e precisa. Il dispositivo monta un display da 2.4 pollici a bassa risoluzione e realizzato con tecnologia TN, che pur non offrendo una grande varietà di colori riduce il consumo energetico preservando la durata della batteria. L’interfaccia è estremamente semplice ed infatti sono poche le funzioni disponibili (sveglia, radio FM, registratore di suoni ecc.), ma proprio grazie a queste caratteristiche il dispositivo è piuttosto fluido e scattante. Wifo Riff 3 perde qualche colpo nel comparto fotografico, infatti il sensore ha una risoluzione molto bassa anche se è comunque disponibile il flash.

LG Q6

LG Q6 si caratterizza per il display IPS Full HD+ dal rapporto 18:9 con diagonale di 5,5 pollici. La fotocamera è dotata di un obiettivo posteriore di 13 megapixel f 2.2 con flash ed uno anteriore da 5 megapixel con un’interfaccia semplice e intuitiva. Gli scatti sono chiari e precisi anche in condizioni di controluce. Una piccola nota stonata è rappresentata dalla batteria di 3.000 mAh, che fatica a supportare le lunghe sessioni di gaming che possono provocare il surriscaldamento ed un conseguente rallentamento della CPU. Si tratta comunque di un dispositivo particolarmente indicato per un utilizzo standard.

Nokia 1

Per chi non ha grandi pretese il Nokia 1 rappresenta sicuramente un modello da tenere a mente. Lo smartphone si presenta con una cover in plastica molto resistente e removibile. All’interno della scocca ci sono gli slot per inserire 2 nano SIM ed una SD. Il Nokia 1 ha dimensioni piuttosto piccole, compatte e leggere che lo rendono il compagno ideale da portare sempre in giro. Il display è caratterizzato da una diagonale da 4.5 pollici con una risoluzione da 480×854 pixel. La luminosità non è il massimo ma la resa dei colori è discreta e gli angoli di visione sono abbastanza buoni. Il telefono è dotato del sistema operativo Android 8.1 in versione Go Edition e sono disponibili tutte le app più comuni di Google ma in configurazione Lite. Decisamente sotto tono il comparto fotografico, che offre foto di qualità media.