Ci avete fatto caso che su Ticwatch E e Ticwatch S non vi è nessuna opzione che attivi il monitoraggio della frequenza cardiaca per l’intera durata della giornata?
Eppure se andate nell’applicazione Mobvoi (quella ufficiale Ticwatch) trovate l’indicazione che segue quando andate a visualizzare il grafico orario della frequenza cardiaca. Un grafico che rimarrà vuoto, se non per quelle volte che controllerete spontaneamente il battito con l’app e/o monitorerete un allenamento.
Se però andiamo nell’applicazione “Heart Rate”, con cui si può misurare il battito, non vi è alcuna opzione che permetta di attivare la lettura automatica e ripetuta nella giornata. L’unica possibilità è entrare nell’app e fare la lettura. Ovviamente tutto questo risulta abbastanza ridicolo, se pensato allo standard di funzioni a cui siamo abituati con altri smartwatch. Davvero Ticwatch E e Ticwatch S hanno questa enorme lacuna? No, ma non capisco perché l’azienda voglia farcelo credere…
Non sono ovviamente impazzito e non ho tirato fuori l’argomento adesso per puro caso: con il Natale mi è stato regalato un Ticwatch E. Tralasciando però quelle che sono le mie motivazioni a scrivere questo articolo, torniamo al succo della questione.
Se non è una lacuna, vuol dire che questa funzione c’è… Ma è nascosta.
Se volete attivarla il tutto è molto semplice e non dovrete fare altro che seguire i seguenti passaggi (sia per modello E che modello S):
- Andare da orologio in “Impostazioni” –> “App e notifiche” –> “Informazioni app” –> “App di sistema”
- Ora dovete cercare l’applicazione “Heart Rate” e disattivarla
- Riavviate il Ticwatch
- Una volta riavviato, andando nell’App Drawer potrete notare un’applicazione precedentemente assente che si chiama “TicBattito”.
- Aprendo quest’applicazione, vi sembrerà identica a “Heart Rate”, ma se scorrete a destra per andare nelle impostazioni dell’app troverete delle impostazioni differenti
- Attivate l’opzione “Monitoraggio 24…” che starebbe per “24 ore”
- Il gioco è fatto!
Veramente semplicissimo. Ovviamente rimane il dubbio del perché di tutto questo, ma ho scoperto che spesso è meglio non porsi troppe domande.
Se anche voi siete possessori di un Ticwatch E o S e non ne venivate a capo con questo arcano, spero che questa breve guida vi abbia aiutato.