Apple | Tutte le novità del WWDC 2020

Si è tenuto oggi il WWDC 2020 di Apple e le novità lato software sono come ogni anno molteplici ed interessanti.

watchOS 7

Oggi Apple ha presentato in anteprima watchOS 7, che porta sullo smartwatch più evoluto al mondo nuovi strumenti di personalizzazione e nuove potenti funzioni per la salute e il fitness. Ora gli utenti possono personalizzare il proprio Apple Watch come mai prima, con quadranti da condividere e tante opzioni per scoprirne di nuovi.

A questo si aggiungono le funzioni di monitoraggio del sonno, rilevamento del lavaggio delle mani, nuovi tipi di allenamenti tra cui la danza, e una nuova funzione per la salute dell’udito, che permettono di avere un quadro ancora più dettagliato dello stato di benessere generale.
E naturalmente, tutte queste novità funzionano nel pieno rispetto della privacy. In più, ora l’app Mappe include anche le indicazioni stradali per chi si sposta in bicicletta e Siri traduce le parole tra varie lingue.

Disponibilità

La versione beta di watchOS 7 è disponibile da oggi su developer.apple.com  per gli sviluppatori iscritti all’Apple Developer Program. Per la prima volta, dal mese prossimo gli utenti di watchOS potranno accedere a una beta pubblica su beta.apple.com. watchOS 7 sarà disponibile questo autunno come aggiornamento software gratuito per Apple Watch Series 3, Apple Watch Series 4 e Apple Watch Series 5 abbinati a un iPhone 6S o modello successivo con iOS 14 o successivo.

iOS 14 

Apple ha svelato oggi l’anteprima di iOS 14, introducendo l’aggiornamento più importante di sempre per la Home Screen con widget dal nuovo design e l’App Library, un nuovo modo per accedere all’App Store con App Clips, importanti novità per Messaggi e tanto altro.

I nuovi widget mostrano le informazioni essenziali a colpo d’occhio e possono essere fissati, in diverse dimensioni, su qualsiasi pagina della Home Screen. Gli utenti possono creare uno Smart Stack di widget, che sfrutta l’intelligenza integrata nel dispositivo per far apparire il widget giusto in base a ora, luogo e attività.

Le pagine della Home Screen possono mostrare widget personalizzati per il lavoro, i viaggi, lo sport, il tempo libero e altri interessi. Alla fine delle pagine si trova l’App Library, un nuovo spazio che organizza automaticamente tutte le app in un’unica vista facile e intuitiva, e che fa apparire quelle che ritiene più utili all’utente in quel momento. Si può scegliere quante pagine della Home Screen visualizzare, ma anche nasconderle per accedere più rapidamente all’App Library.

Le chiamate tradizionali e FaceTime e le interazioni con Siri hanno un nuovo design compatto che consente all’utente di non perdere di vista ciò che stava facendo prima di ricevere, per esempio, una telefonata. Con il supporto Picture-in-Picture, gli utenti iPhone possono ora guardare un video o rispondere ad una chiamata FaceTime mentre continuano a usare un’altra app.

Disponibilità

L’anteprima per gli sviluppatori di iOS 14 è disponibile per gli iscritti all’Apple Developer Program su developer.apple.com a partire da oggi; la beta pubblica sarà disponibile il mese prossimo per gli utenti iOS su beta.apple.com . Le nuove funzioni software saranno disponibili in autunno come aggiornamento software gratuito per iPhone 6s e modelli successivi.

iPadOS 14

Apple ha aggiornato anche il nuovissimo sistema operativo iPadOS 14, con nuovi design e funzioni che sfruttano le straordinarie capacità di iPad e il suo ampio display Multi-Touch. iPadOS 14 offre una grafica più intuitiva e compatta per le chiamate telefoniche e le chiamate FaceTime in entrata, le interazioni con Siri e la funzione Cerca, così gli utenti riescono a concentrarsi meglio su quello che stanno facendo. Ora le app hanno nuove barre laterali e degli strumenti che riuniscono i controlli in un unico posto, rendendoli più intuitivi ed efficaci che mai.

Le nuove opzioni per Apple Pencil, come la funzione Scribble per iPad, offrono un modo nuovo di prendere appunti, e ARKit 4 ha una nuovissima API Depth che permette agli sviluppatori possono creare funzioni ancora più potenti nelle loro app.

Disponibilità

L’anteprima per gli sviluppatori di iPadOS 14 è disponibile per gli iscritti all’Apple Developer Program su developer.apple.com a partire da oggi; la beta pubblica sarà disponibile per gli utenti iPadOS su beta.apple.com il prossimo mese. Le nuovi funzioni software saranno disponibili questo autunno come aggiornamento software gratuito per iPad Air 2 e successivi, tutti i modelli di iPad Pro, iPad di quinta generazione e successivi e iPad mini 4 e successivi.

Apple macOS 10.16 Big Sur

Durante l’evento è stato presentato anche il nuovissimo sistema operativo per Mac e le novità sono davvero interessanti.

MacOS 10.16 Big Sur porta un importante rinnovamento dell’interfaccia utente, uno dei più rilevanti mai apportati da Apple.

La nuova versione del sistema operativo ha importanti novità, arriva infatti con un design tutto nuovo ma sempre intuitivo e familiare. Include grandi novità per Safari, tra cui una pagina iniziale personalizzabile, pannelli più eleganti e versatili, una funzione di traduzione semplice e veloce, e il nuovo Privacy Report. Con gli aggiornamenti dell’app Messaggi, gli utenti possono inviare e ricevere messaggi più personali ed espressivi, e anche seguire più facilmente le conversazione di gruppo e parteciparvi con semplicità. E Mappe offre un’esperienza completamente nuova con funzioni coinvolgenti per orientarsi ed esplorare il mondo.

Disponibilità

La versione beta di macOS Big Sur è disponibile da oggi su developer.apple.com  per gli sviluppatori iscritti all’Apple Developer Program; la beta pubblica per gli utenti Mac sarà disponibile su beta.apple.com  dal mese prossimo. macOS Big Sur sarà disponibile come aggiornamento software gratuito in autunno.

Nuovi processori Apple per dispositivi MAC

Apple ha presentato la sua nuova architettura sviluppata per i suoi dispositivi Mac, Big Sur sarà il primo sistema a supportare i nuovi processori. Non abbiamo avuto però informazioni più precise sul tipo di architettura dei chip dato che spesso in questi giorni si è parlato di chip arm prodotti da Apple stessa.

E’ stato presentato il kit di sviluppo basato su un Mac mini con SoC A12Z, 16GB di memoria e SSD da 512GB.

tvOS 14 e Apple TV+

Non poteva mancare un importante aggiornamento per tvOS 14, il sistema operativo dedicato ad Apple TV.

Le novità di tvOS 14 sono quelle attese: la nuova app per il workout domestico, e una rinforzata integrazione con HomeKit, sarà poi possibile sempre tramite il Picture-in-Picture vedere chi sta suonando alla porta di casa direttamente sullo schermo della TV.

Altre novità anche lato gaming, sarà possibile cambiare account tramite il Control Center ed è stato aggiunto il supporto con il controller Xbox Elite 2, e anche con Xbox Adaptive Controller.

Lato Apple TV+ è stata annunciata una nuova serie esclusiva tratta da un’opera d’eccellenza, il titolo è “Foundation“.

Seguo la tecnologia fin da bambino, ho continuato questa mia passione tramite gli studi di ingegneria. Il settore che amo di più è quello mobile, ma ho una grande passione per il gaming PC. Lo smartphone che preferisco utilizzare è il Google Pixel, quando si prova l'esperienza utente pura di Google è difficile tornare indietro. Campo che sto cominciando ad inseguire ed approfondire è il settore delle reti e delle comunicazioni, mi affascina per la velocità di evoluzione e tutte le potenzialità che ha ancora inespresse.