La Apple Smart Battery Case, lanciata nel corso di dicembre 2015, è un elemento non indispensabile per il nostro iPhone 6/6s, ma davvero comodo per chi ha bisogno di una batteria superlativa senza rinunciare alla portabilità.
Partiamo dal presupposto che il prezzo è molto elevato ma secondo noi ben giustificato per via della qualità del prodotto e delle sue funzionalità. Bisogna tenere presente che l’unica altra cover davvero valida è la Mophie Juice Pack Plus (qui la nostra recensione) che comunque costa circa 100€.
Il grip aumenta parecchio, tanto da essere fastidioso quando si infila lo smartphone nelle tasche dei pantaloni. Oltre al grip aumentano anche le dimensioni e il peso, che complessivamente rimangono accettabili (diffidate da chi dice di preferire iPhone 6s Plus rispetto all’accoppiata 6s + Battery Case perché risultano ugualmente grandi… Assolutamente no! iPhone 6s rimane comunque molto più portabile del 6s Plus!).
Il prezzo, come dicevo precedentemente, è in parte giustificato dalla qualità costruttiva. Ad esempio, nelle cover con batteria dal prezzo basso, lo speaker e il microfono risultano parecchio alterati e la qualità viene ridotta di molto. In questo caso lo speaker è quasi più potente e la qualità non è alterata, e il microfono funziona anch’esso alla perfezione. L’unico problema riscontrato nell’utilizzo del microfono è che se parleremo molto vicino ad esso nel fare note vocali a volte sentiremo un fruscio. Ma basta allontanarsi un minimo e problema risolto!
L’altra cosa davvero fantastica di questa batteria è il modo in cui carica iPhone e si ricarica il battery case. Nelle comuni battery case si ricarica la batteria che funziona come un powerbank: iPhone e battery case sono sempre e comunque due batterie separate. Con la Smart Battery Case di Apple si risolve questo problema, dato che viene integrata alla perfezione e ci permetterà di mantenere iPhone al 100% scaricando prima la batteria esterna e poi la batteria di iPhone. E quando andremo a caricarlo si caricherà prima iPhone e poi la battery case. Infatti ho notato che quando iPhone arriva al 10% di carica (partendo da 0%) la battery case sarà al 2%. E la cosa positiva è che la ricarica avverrà sempre tramite cavo Lightning.
La prima pecca (ma molto probabilmente è un problema della beta di OS che monto sul mio iPhone) è il fatto che quanto vado a ricaricare iPhone e Battery Case nel menù a tendina di iOS, nella sezione batteria compaiono tantissime Battery Case al 100% e l’unico modo per farle scomparire è riavviare il telefono.
Altra pecca, e secondo me abbastanza fastidiosa, è il problema dell’ingresso jack. Se non userete le EarPods potreste avere problemi ad arrivare ad agganciare il jack al suo ingresso poiché lo spazio è molto limitato dalla cover. Le mie Xiaomi Piston, purtroppo, a meno di non usare un adattatore, non possono essere utilizzate.
Nel complesso la cover mi sta piacendo molto: mi permette di avere un’autonomia di due giorni, e per un iPhone 6s non è affatto male! Staccandolo il primo giorno alle 8 della mattina riesco tranquillamente e con uso intenso ad arrivare al secondo giorno alle 19 di sera. Per me questo aspetto è fondamentale, e sebbene questa cover infici sull’eleganza e la bellezza di iPhone, è diventata un compagno fondamentale del telefono. Sono davvero soddisfatto di come si comporta e non mi ha fatto rimpiangere i soldi spesi.
Al momento costa 109€ su Amazon.
Vi lascio ora alla video recensione, dove potete vedere meglio ogni dettaglio di questa Smart Battery Cover:
[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=GqeN4_uazeM” width=”640″ height=”480″]https://www.youtube.com/watch?v=C8tU_bdR-jU&feature=youtu.be[/su_youtube]