Apple lancerà un visore per la realtà aumentata nel 2019

realtà aumentata

Con iPhone 8, iPhone X e iOS11, la realtà aumentata è diventata un argomento importante nel mondo Apple, con il rilascio del ARKit. Ma questo è solamente l’inizio.

Secondo Bloomberg, Apple è al lavoro su un dispositivo esclusivamente dedicato alla realtà aumentata. Un oggetto che sarebbe da ricercare in una sorta di visore, come quelli che si stanno attualmente diffondendo sul mercato. Un progetto che dovrebbe arrivare a compimento nel 2019, con una commercializzazione nel 2020. Secondo la testata, pare che l’azienda voglia portare al mondo un prodotto rilevante tanto quanto fu il primo iPhone nel 2007.

Stando alle attuali informazioni, Cupertino non sarebbe intenzionata allo sviluppo di un visore che necessiti di iPhone per funzionare. Se ci guardiamo attorno, praticamente quasi tutti i visori VR in commercio si basano sullo smartphone sia come cuore di calcolo, che come display. La vision di Apple in questo sviluppo invece è differente. Un prodotto che includa tutto in sé, che abbia il suo display e il sui chip appositamente sviluppato da Apple.

LEGGI ANCHE: Dopo Pokemon GO arriva il gioco in realtà aumentata su Harry Potter

Anche il software sarebbe qualcosa di nuovo. L’attuale informazione parla di un certo “rOS”. Nulla più. Sicuramente avrà un suo App Store dedicato, ma niente si sa per quanto riguarda l’interazione. Si userà Siri? Si useranno gesture con le mani? Troppo presto per dirlo, ma soprattutto si tratta ancora di un rumor troppo grezzo per abbozzare ipotesi così approfondite.

In ogni caso, pare che ci sia un team di sviluppo che conta centinaia di ingeneri, dedicati esclusivamente a questo progetto. Nome in codice: T228.

La realtà aumentata è nei piani di Apple

In ogni caso, se tutto questo si confermasse e si realizzasse da qui al 2020, non è una completa novità che Apple sia interessata alla realtà aumentata. Tim Cook ha citato questo tema più volte nel corso di quest’anno e , come già detto, con i nuovi iPhone è stato fatto il primo passo software in iOS.

Ora siamo in attesa di fare il passo hardware…

FONTE