Un recente rapporto della società di ricerca Strategy Analytics rivela un record globale di spedizioni di smartwatch nel primo trimestre del 2020. Secondo il rapporto, Apple ha conquistato la prima posizione sul mercato con una quota di mercato del 55% sulle spedizioni totali del primo trimestre 2020. Apple è riuscita ad aumentare la sua quota di mercato dal 54% nello stesso trimestre nel 2019 al 55% nel primo trimestre di quest’anno. Il gigante della tecnologia di Cupertino ha battuto i suoi principali rivali come Samsung, Fitbit e Garmin sia nelle spedizioni totali che nella quota di mercato.
Nel primo trimestre del 2020, Apple ha spedito 7,6 milioni di unità rispetto ai 6,2 milioni di unità del primo trimestre del 2019. Ciò indica una crescita su base annua del 22,6% nel totale delle spedizioni delle unità di monitoraggio Apple. Insieme alla crescita delle unità di spedizione totali, Apple è riuscita anche a consolidare la propria quota di mercato. Con una quota di mercato superiore al 50 percento, Apple è leader del segmento attraverso i suoi dispositivi premium come Apple Watch Series 5 e Apple Watch Series 4.
Alcuni dati della concorrenza
Samsung registra una crescita decente e conquista la seconda posizione con 1,9 milioni di unità di spedizioni nel primo trimestre del 2020. Sebbene Samsung abbia registrato un aumento delle unità di spedizione rispetto allo stesso trimestre del 2019, si è assistito a un calo della quota di mercato dal 14,9% nel primo trimestre 2019 al 13,9% nel primo trimestre 2020. I principali fattori alla base della caduta della quota di mercato di Samsung sono il blocco COVID 19 a South Korea e la concorrenza di concorrenti come Garmin. Dal punto di vista della crescita su base annua, Garmin è emerso come il brand più forte in questo trimestre, registrando una crescita del 37,5 percento.
Garmin si è classificato terzo nella classifica con un totale di 1,1 milioni di unità esaurite nel primo trimestre 2020, rispetto a 0,8 milioni nello stesso trimestre dell’anno scorso. Garmin non solo è riuscito ad aumentare la propria quota di mercato dal 7% nel 1 ° trimestre 2019 all’8% in questo trimestre, ma ha anche battuto Fitbit ed è emerso il terzo brand principale. Il rapporto menziona inoltre che a causa della pandemia di COVID 19, le spedizioni globali di smartwatch potrebbero prevedere un breve calo nel secondo trimestre di quest’anno, ma torneranno presto sulla strada della crescita nel terzo trimestre.
Veniteci a trovare sul nostro blog per rimanere sempre aggiornati su news e offerte!