Google ha rilasciato la final preview di Android Oreo 8.1, update incrementale che dovrebbe giungere sui Pixel e Nexus il prossimo mese.
Essendo la versione “final”, si tratta dell’ultima beta prima del rilascio dell’aggiornamento definitivo. Con Android Oreo 8.1, l’obiettivo è ovviamente quello di introdurre vari miglioramenti software, tra cui l’ottimizzazione di Android Go e le Neural Network API, per migliorare l’apprendimento dell’intelligenza artificiale. Non mancano ovviamente all’appello vari bug fix e migliorie legate a feedback dell’utenza.
LEGGI ANCHE: Pixel 2 XL, la recensione di Spazio iTech
Inoltre, per tutti gli utenti Pixel 2, viene abilitato il Pixel Visual Core, un chip dedicato per l’elaborazione delle immagini, direttamente sviluppato da Google. Fino ad ora nascosto nell’ultima generazione dei dispositivi Google. Una volta abilitato, la fotocamera di Pixel 2 sarà in grado di scattare con HDR+ attraverso questo processore d’immagine e quindi con una tempistica di scatto ancora più rapida. Inoltre, anche le app di terze parti potranno beneficiarne.
Si tratta quindi di un grosso e importante miglioramento per il nuovo dispositivo Google. La fotocamera è infatti uno degli elementi di forza di Pixel 2 e l’abilitare il Pixel Visual Core la renderà una feature ancor più rilevante.
Android Oreo 8.1 è ancora una beta, ma ancora per poco!
Per poter scaricare questa Final Preview di Android Oreo 8.1, non dovete far altro che essere registrati all’Android Beta Program (dettagli a questo link). Oppure semplicemente aspettare la release ufficiale a partire dalla prossima settimana in poi (Dicembre).
I dispositivi supportati sono: Pixel 2 e Pixel 2 XL, Pixel, Pixel XL, Pixel C, Nexus 5X e Nexus 6P.