Il colosso dell’ e-commerce non vuole fermarsi all’apertura del primo negozio fisico senza cassa aperto al pubblico prevista per questa estate a Seattle, infatti sembrerebbe essere intenzionato a portare questi negozi del futuro anche in Europa.
A conferma di quanto detto vi è la registrazione del marchio presso l’ Intellectual Property Office inglese e presso l’Ufficio dell’ Unione Europea per la proprietà intellettuale. Gli slogan presenti all’interno della richiesta sono gli stessi utilizzati negli USA per la promozione di Amazon Go ovvero ” No, Lines, No checkout. (No, Seriously) ” rendendo quindi più che plausibile l’idea di nuove aperture in Europa, compresa l’Italia!
Nella richiesta vi è inoltre specificato il tipo di attività e secondo la descrizione il settore di riferimento sarà incentrato sugli alimenti freschi, in scatola e semilavorati.
Ricordiamo che Amazon Go è già realtà a Seattle ma solo per i dipendenti dell’azienda i quali nel corso di questi 5 mesi hanno potuto sperimentare questa nuova idea di supermercato notificando i vari problemi emersi come la difficoltà di seguire gli acquisti se il numero di persone presenti all’interno del negozio supera la ventina.
Per rendere possibile l’idea di un supermercato senza cassa si è pensato di utilizzare un QR code il quale viene generato in automatico dalla applicazione per poi essere letto da uno dei lettori presenti nel negozio grazie al quale sarà poi possibile entrare e procedere con tutti gli acquisti necessari. All’interno del negozio vi saranno dei sensori i quali analizzeranno quali prodotti il cliente ha prelevato dagli scaffali, quali a riposto e quali ha mantenuto nel carrello. Una volta terminata la spesa il cliente passerà attraverso una barriera composta anch’essa da sensori tramite la quale verrà poi addebitato l’importo direttamente sul conto Amazon. E il gioco è fatto!
E voi che ne pensate? Siete pronti ai nuovi negozi del futuro? Ditecelo nei commenti qui sotto!
Interessante!