Amazon potrebbe tornare sul mercato degli smartphone dopo il flop di Fire Phone. La nuova gamma di dispositivi avrà nome in codice “Ice” è sarà destinata ai mercati emergenti.
I nuovi smartphone saranno dotati di sistema operativo Android, e non mancheranno nemmeno tutti i servizi di Google, che sarebbe una grande novità per i prodotti Amazon, da sempre privi dei servizi Google.
Nonostante Amazon non abbia ancora né confermato né smentito le indiscrezioni, il primo dispositivo dovrebbe essere dotato delle seguenti specifiche tecniche:
- OS: Android 7.1.1 Nougat
- Display: tra 5.2 e 5.5 pollici
- SoC: octa-core Qualcomm Snapdragon 435
- RAM: 2GB
- Memoria interna: 16GB
- Fotocamera posteriore: 13 megapixel
- Assistente vocale: Google Assistant
- Altro: sensore delle impronte digitali posteriore
- Prezzo di vendita: INR 6000 (circa 83 euro)
Al momento si tratta solo di un prototipo, ma è davvero strana la scelta di usare Google Assistant invece di Alexa, ma potrebbe essere introdotto successivamente tramite un aggiornamento firmware.
“Parte della sfida di Amazon in generale è che oltre l’e-commerce il suo ecosistema è ancora piuttosto debole, specialmente al di fuori degli Stati Uniti e di un paio di altri mercati”, ha spiegato Jan Dawson di Jackdaw Research. “Ed è anche tipicamente relegato ad un ruolo secondario nel campo dei dispositivi che son dotati sia dei servizi Apple che di quelli Google (o in alcuni casi di Samsung o di altri OEM). Così, la creazione di una propria linea di telefoni in cui le app e i servizi di Amazon sono pre-installati e strettamente integrati potrebbe essere un ottimo modo di espandere il suo ecosistema in questi mercati”.
L’intento di Amazon sarebbe quello di sfruttare i dispositivi Android per diffondere i propri servizi all’interno dei mercati emergenti.