giovedì, Gennaio 23, 2025
HomeAndroidALLINmobile Arena - la Recensione di SpazioiTech

ALLINmobile Arena [7] – la Recensione di SpazioiTech

Cari lettori di Spazio iTech, eccoci tornati con la recensione di ALLINmobile Arena [7], dispositivo di fascia media dell’azienda italiana. Andiamo a scoprire insieme tutte le caratteristiche di questo dispositivo!

La confezione di questo Arena [7] è abbastanza completa. E’ presente il cavo USB-MicroUSB, il caricatore con la presa al muro, il device, la manualistica, delle cuffie in-ear, una cover, una pellicola pre-applicata e una di scorta.

Design e display

Il design di questo  Arena [7] non è originale, soprattutto nella parte frontale, ma nel complesso risulta davvero molto gradevole, e in questa colorazione nera con inserti oro sui tasti e nella fotocamera posteriore, donano una certa eleganza. Nella parte frontale troviamo il display da 5,5 pollici tri bezel-less, la fotocamera anteriore in basso a destra e un tasto home multifunzione con lettore di impronte digitali. Il retro è in plastica lucida, con la doppia fotocamera disposta al centro in verticale e logo dell’azienda posto in basso. Sul lato destro abbiamo lo slot per la SIM/microSD, mentre sul lato sinistro abbiamo il tasto per accendere/spegnere il dispositivo e il bilanciere del volume. Sul fondo abbiamo il microfono, lo speaker e l’ingresso USB, mentre nella parte superiore troviamo il jack da 3,5 mm.

ALLINmobile Arena7

Il display è un’unita da 5.5″ pollici IPS LCD con risoluzione 1280 x 720 pixel con neri poco profondi, classici per un IPS, mentre sono buoni i bianchi. I colori sono abbastanza fedeli e naturali.

Hardware, connettività, batteria

La scheda tecnica dell’ Arena [7] è da device di fascia media. Troviamo infatti:

  • Dimensioni di 143 x 75.5 x 8.7 mm
  • Peso di 148 grammi
  • Display da 5.5″ pollici LCD IPS FULL VISION con risoluzione 1280 x 720 pixel
  • CPU Mediatek MT6750T octa-core con frequenza massima di 1.5 GHz
  • 4 GB di RAM
  • 64 GB di memoria interna espandibile
  • Fotocamera posteriore doppia da 13 + 0.8 MP, flash LED
  • Fotocamera anteriore da 8 MP
  • Connettività 4G LTE, dual SIM, Wi-Fi a/b/g/n, Bluetooth 4.0, GPS, A-GPS
  • Batteria da 3000 mAh
  • Android 7.0 Nougat
  • Lettore di impronte digitali

La batteria è da 3000 mAh, che ci consentirà di arrivare a sera con circa 4/4.30h di display acceso. Ottimo il lettore di impronte digitali, veloce e preciso nello sblocco.

Software e prestazioni generali

Arena [7] monta Android 7.0 Nougat praticamente stock. Contrariamente ai precedenti modelli dell’azienda, su questo device perdiamo le personalizzazione pensate dall’azienda, come ALLINmobile launcher, per un approccio molto vicino a quello che troveremmo su un device Android One. Troviamo infatti il launcher stock di Google (quello presente sui Google Pixel) con tanto di notifiche dots. Nelle impostazioni troviamo alcune funzioni aggiuntive, come: Barra di navigazione, LED Notifica e Assistente Intelligente. Non manca la possibilità di attivare un filtro Luce Blu tramite le impostazioni di Miravision presenti nel menù Display. A livello di navigazione Web non ci sono problemi. Visitare i siti internet risulta piacevole con Chrome, ma non manca il vecchio e caro browser di Mediatek, una delle poche rimanenze del software stock. Per quanto riguarda l’ambito gaming non ci sono problemi, infatti il processore octa-core si comporta bene e da buone prestazioni, anche se in sessioni di gaming prolungate si nota un leggero surriscaldamento sul retro.

Multimedia: speaker e fotocamera

La capsula auricolare è buona ma con un audio non altissimo, quindi in caso vi troviate a effettuare chiamate in ambienti molto rumorosi potreste avere qualche problemino, nulla che non si possa risolvere con un prossimo update. Lo speaker è abbastanza potente, con una qualità media, e risulta molto buono anche nelle chiamate in vivavoce.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, Arena [7] ha una fotocamera posteriore doppia, da 13 + 0,8 MP e doppio flash LED e una fotocamera anteriore da 8 MP. La fotocamera posteriore restituisce buoni scatti in condizioni di buona luminosità, che invece tendono a perdere molta definizione quando la luminosità si abbassa. L’effetto bokeh è invece solo software, con il consueto cerchio sfocato attorno all’oggetto. Sufficiente la fotocamera anteriore, che si attiva semplicemente ruotando lo smartphone. L’app della fotocamera è completamente ridisegnata dall’azienda.

Vi lasciamo qui sotto qualche scatto che abbiamo realizzato per voi!

Foto Arena7

Conclusioni

Arena [7] è un dispositivo nel complesso valido e ben realizzato. Il dispositivo ha un prezzo attualmente di 209€ sullo store ufficiale ed è disponibile nella colorazioni nera. A questo prezzo, e con l’aggiunta della garanzia italiana 24 mesi, spedizione velocissima con DHL e pieno supporto da parte dell’azienda, si tratta di un ottimo medio gamma, che mi sento di consigliare a chi cerca un dispositivo affidabile e bello esteticamente, senza spendere cifre folli. Probabilmente sotto i 200€ potrebbe avere molto più mercato.

Vi ricordiamo infine di vedere la nostra video recensione per apprezzare al meglio le caratteristiche di questo device e vi ricordiamo di commentare qui sotto o sulle nostre pagine social per farci sapere la vostra opinione. Conta moltissimo il vostro parere!

Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza
Blogger e reviewer di www.spazioitech.it. Studente di Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Bari.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Most Popular

Recent Comments

rtprova on Ufficiale Honor 6A
lucatecnorete on Anno nuovo… Zaino nuovo!
lucatecnorete on Anno nuovo… Zaino nuovo!
 Vanni Giannozzi  on News | Wind & H3G uniscono le forze
Nicola D. Guardino on Xperia Z4: ora è ufficiale!
 Vanni Giannozzi  on HTC One M9: l'Unboxing di Spazio iTech
Andrea Giorgio on Ecco le nuove Xiaomi Piston!
Davide Bergamaschi on Ecco le nuove Xiaomi Piston!
Davide Bergamaschi on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Pasquale Borrello on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Pasquale Borrello on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Davide Bergamaschi on Recensione Xiaomi Mi Note