Dopo Alcatel 5V, l’azienda ha annunciato ufficialmente il lancio nel mercato italiano di un nuovo smartphone, stiamo parlando di Alcatel 1, che abbiamo già visto al recente Mobile World Congress 2018. Scopriamolo insieme.
Alcatel 1, scheda tecnica
- Display: 5” FWVGA+ (960×480 pixel), 18:9
- Processore: MediaTek MT6739 quad-core da 1.3 GHz
- RAM: 1 GB
- Memoria interna: 8 GB espandibili tramite microSD fino a 32 GB
- Fotocamera posteriore: 5 megapixel con HDR, EIS
- Fotocamera anteriore: 2 megapixel
- Batteria: 2.000 mAh
- Connettività: 4G LTE, Bande 1/3/7/8/20, Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi direct, VoLTE, Bluetooth 4.2, GPS con A-GPS, Dual SIM
- SO: Android Oreo (Android Go)
LEGGI ANCHE: Nokia 7 Plus | Beta 3 di Android P ora disponibile!
Si tratta di uno dei primi smartphone con a bordo Android Go ad arrivare sul mercato italiano. Cos’è Android Go? Si tratta di un progetto di Google, che ha realizzato una versione “ridotta” di Android Oreo, specificatamente indicata per device con poca memoria venduti ad un prezzo bassissimo. Inoltre, grazie a questa versione di Android Go, lo smartphone dovrebbe ricevere aggiornamenti in maniera piuttosto rapida, similmente a quanto accade con Android One.
Come possiamo intuire dalla scheda tecnica, il dispositivo si colloca nella fascia entry-level. Adotta un display da 5 pollici con rapporto in 18:9, che rende il device più moderno lato design, anche se la risoluzione è davvero molto bassa, solo 960 x 480 pixel, quasi anacronistica. L’azienda, nonostante si tratti di un device entry level, ha cercato di porre maggiore attenzione al comparto fotografico, infatti troviamo al suo interno l’integrazione di alcuni tool per l’editing delle immagini, mirato all’uso sui social. In ogni caso, grazie ad Android Go e al SoC Mediatek MT6739, lo smartphone dovrebbe riuscire a muoversi discretamente bene, rendendo l’esperienza utente più fluida.
Manca il lettore di impronte digitali, e non è menzionata la presenza di qualsiasi tipo di Face Unlock.
Alcatel 1 è già disponibile in Italia in tre colorazioni, ovvero nero, blu e oro, al prezzo di 79,90€, direttamente sul sito ufficiale dell’azienda.