Arriva puntuale anche in questo 2020 quel momento dell’anno in cui ci avviciamo alla nuova versione di Android. Per arrivare puntuali e preparati quindi a questo appuntamento nel quale finalmente potremo mettere le mani sulla versione definitiva di Android 11, valutiamo insieme il percorso BETA allo stato attuale delle cose. Quali produttori sono fra i più virtuosi? E quali invece si stanno un pò adagiando sugli allori? Scopriamo insieme di più!
A che punto e’ la BETA di Android 11?
Quali sono quindi gli smartphone, e le aziende ovviamente di conseguenza, che si stanno meglio preparando ad implementare la nuova versione di Android 11 tramite il percorso BETA? Lo specchietto riassuntivo qua sotto ci aiuta a fare il punto della situazione, fra aziende virtuose e quelle che ad oggi non hanno dichiarato la loro adesione appunto a questo progetto molto interessante non tanto per gli utenti ma quanto per il modno sviluppatori. Ricordiamo infatti che le varie BETA di Android 11 disponibili per alcuni smartphone come da elenco qua sotto non sono consigliabili per il grande pubblico, essendo ancora delle build preliminari e pertanto dotate di potenziali bug e malfunzionamenti.
Pixel
Gli smartphone Android per eccellenza. Come filgi prediletti di Google, godono già da diverso tempo di build basate su Android 11. Non c’è da stupirsi quindi che il percorso BETA prosegua sul mondo Pixel senza rallentamenti ed in maniera spedita e rapida, come da tradizione. Attenzione però, gli smartphone Pixel di prima generazione sono ormai fuori dal percorso aggiornamenti major.
Samsung
Rispetto all’anno scorso, uno strano silenzio da parte di Samsung. A doggi non risultano infatti lavori in corso per l’implementazione del ramo BETA della nuova versione del robottino verde. Aggiornamenti sul tema non sono attualmente previsti. Vedremo cosa comporterà questo in ottica futura, visto l’ottimo ruolo attuale del produttore in tema aggiornamenti nell’ultimo periodo.
OnePlus
OnePlus si dimostra in prima linea per l’adozione delle novità software targate Google. Nonostante più di qualche segnalazione delle incongurenze di questa prima build, sia il modello 8 che la sua variante PRO sono inserite in questo progetto BETA. Bene così OnePlus
“Mondo” Xiaomi
Con l’asticella del prezzo che si è alzata, anche l’attenzione lato software del mondo Xiaomi è cresciuta. Sentomo di questo cambiamento la presenza del canale BETA di Android 11 per Xiaomi MI 10 e MI 10 Pro, come anche per il recentissimo Poco F2 Pro. Prima che questa nuova versione tocchi tutti i terminali ce ne vorrà di tempo, ma almeno per tutti coloro che hanno investito nei modelli di punta dell’azienda non rimarranno delusi!
Oppo / Realme
Anche in questo caso il discorso prezzo in aumento e maggiore cura software trova applicazione. I due modelli di punta delle aziende (realme X50 Pro e Oppo Find X2 / X2 Pro), possono vantare l’accesso a queste prime build della futura versione di Android.
Questo era solo un elenco parziale che vede interessati quasi tutti i maggiori player in ambito Android appunto. In attesa di scoprire quali saranno le mosse definitive di tutti i produttori, commentate qua sotto con il vostro modello di smartphone. Procederete all’installazione di questa ROM? Oppure attenderete il rilascio ufficiale? Vi aspettiamo!