giovedì, Gennaio 16, 2025
HomeGamesMartedì Retrò | Pac-Man, la pallina-pizza limitata da un bug

Martedì Retrò | Pac-Man, la pallina-pizza limitata da un bug

Ed eccoci al decimo episodio di Martedì Retrò, l’appuntamento settimanale in cui analizziamo le vecchie glorie del passato ma anche i più grandi disastri che hanno segnato l’avanzare del mondo tecnologico e videoludico. Oggi parleremo di Pac-Man, la pallina/pizza gialla più famosa e longeva della storia videoludica.

Leggi anche: Martedì Retrò | Quali sono i migliori 5 RPG per SNES?

unnamed

Chi di noi non ha mai giocato ad un classico come Pac-Man? Difficile scappare dalla rete di interesse e coinvolgimento con cui ci attrae verso di sè: la maggior parte di noi quindi ha dedicato almeno 2 minuti del suo tempo, cercando di mangiare più puntini possibili evitando i vivaci fantasmini colorati. Puntino dopo puntino la famosa pallina/pizza gialla dal nome originale strano (PuKKaman) giunge ad un punto di non ritorno nella sua lunga storia: il livello 256. Un livello che ha segnato la fine di un gioco infinito a causa di un bug, che rende impossibile proseguire e giocare all’infinito. Eh già un gioco come Pac-Man sulla carta ha tutte le carte in regola per essere tra i giochi senza fine, ma qualcosa invece fa si che giunti a quel determinato punto non si riesce a proseguire: cosa si verificava al passaggio dal livello 255 e al 256? 

pac-man_arcade

Come ben si sa la barra di frutta presente sulla parte inferiore dello schermo indica il livello di gioco corrente, questo avviene grazie ad un codice che disegna tanti frutti quanti livelli abbiamo giocato, ma questo avviene solo se il numero dei livelli è inferiore ad 8. Proprio per questo motivo la barra di frutta del livello 256, scritto in esadecimale come 100 e letto dalla funzione come 00 (inferiore a 8 livelli) perchè scritto su un solo byte, viene disegnata con 256 frutti. Questo problema ha portato molti giocatori ad identificare il livello 256 come “the end of game”, ma un’altra parte di giocatori ha sempre creduto che oltre quel livello qualcuno avrebbe potuto proseguire nel gioco, terminando a memoria il livello. Ciò è stato dimostrato grazie ad un emulatore, che ha simulato la vittoria, qualche anno fa.

Quale è stato il vostro punteggio record su Pac-Man? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti o sulle pagine social di Spazio iTech

Vincenza D'Elia
Vincenza D'Elia
Sono Vincenza. Nel mondo gaming sono conosciuta come Viky. Da sempre la mia passione sono i videogames. Non c'è giorno che non dedico parte del mio tempo ai miei amati videogiochi per tenere il mio intelletto sempre ben allenato: dunque, una gamer girl instancabile. Il tutto unito ad una montagna di saggi e fumetti, a loro volta accompagnati da una moltitudine di serie TV ( Big Ban Theory in prima linea). il mio piatto preferito? La pizza accompagnata dal sushi: l'unione perfetta di due culture. Un'altra mia grande passione è la fotografia: non c'è istante che non venga impresso nei miei scatti. In continuo apprendimento dei linguaggi di markup e di programmazione per il conseguimento della certificazione di webmaster/webdesign. In poche parole: sono una "nerdiana" del mondo Nerd.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Most Popular

Recent Comments

rtprova on Ufficiale Honor 6A
lucatecnorete on Anno nuovo… Zaino nuovo!
lucatecnorete on Anno nuovo… Zaino nuovo!
 Vanni Giannozzi  on News | Wind & H3G uniscono le forze
Nicola D. Guardino on Xperia Z4: ora è ufficiale!
 Vanni Giannozzi  on HTC One M9: l'Unboxing di Spazio iTech
Andrea Giorgio on Ecco le nuove Xiaomi Piston!
Davide Bergamaschi on Ecco le nuove Xiaomi Piston!
Davide Bergamaschi on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Pasquale Borrello on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Pasquale Borrello on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Davide Bergamaschi on Recensione Xiaomi Mi Note