I wearable sono strumenti che ci hanno permesso di monitorare noi stessi e di migliorare il nostro stile di vita. Ormai sono disponibili in tanti formati e prezzi ma qui si parla di un prodotto professionale.
Ci sono però dei wearable che mirano a rendere più sicura la vita di un atleta ad alti livelli, una di queste è L’IMU Step di IMeasure U. L’IMU Step sono due sensori di piccole dimensioni collocati sopra la caviglia che catturano movimento e stress del corpo. Il sistema tiene traccia di quanto tempo l’arto in questione colpisce il terreno calcolando le asimmetrie e l’intensita dell’allenamento. Questi dati verranno poi analizzati per capire se l’allenamto che si sta svolgendo è troppo intenso o non adatto a quel tipo di atleta.
LEGGI ANCHE: Mate 10 Porsche Design in vendita in Cina, presto altri mercati
Una volta che i sensori cattureranno dati sufficienti, Step IMU creerà profili indivuduali per ogni singolo atleta, in modo da creare allenamenti ad hoc al fine di migliorare le preastazioni alternando periodi di allenamento a fasi di riposo. L’applicazione sarà parte integrande del progetto Step IMU perché permetterà tramite un sistema di notifiche di avvisare il preparatore sulla condizione fisica di ogni atleta in modo da preservarne l’integrità. Step IMU è ad oggi in fase di test in tutta la NBA e nell’Università di Harvard e sprero di poter vedere un sample il prima possibile.