Il primo accessorio medico per Apple Watch a riveceve l’approvazione dalla FDA è il KardiaBand, che renderà la stima dei nostri battiti ancora più precisa.
KardiaBand è il primo cinturino nonché primo accessorio a ricevere tale approvazione, la band usa la tecnolgoia dell’elettrocardiogramma (EKG) per rilevare le pulsazioni prodotte dal nostro battito cardiaco. Molti si potranno lamentare dicendo “perché dovrei acquistare un braccialetto per farmi leggere le pulsazioni se già tale funzione è presente nello smartwatch?”. Presto detto, perchè la tecnolgia EKG è nettamente più precisa rispetto al sensore ottico presente nella maggior parte dei wearable, basti pensare che tale tecnologia (EKG) è usata quotidianamente in ambito medico. Lo stesso sensore è quello che troviamo nelle fasce cardio.
LEGGI ANCHE: AURA la band che ci aiuta a migliorare
Il tutto sarà sincronizzato con la funzione SmartRhythm che avvalendosi dell’inteliggenza artificiale combina i dati ricavati dai sensori di Apple Watch con quelli rilevati dal sensore EKG in modo da effettuare una scrematura. Il sistema renderà l’individuazione di problemi cardiaci come: fibrillazione atriale, palpitazioni,mancanza di respiro e battito.
KardiaBand è disponibile ad un prezzo di 199 dollari (sia da 38 che 42mm), ma per sbloccare tutte le funzionalità come i report mensili bisogna sottoscrivere un abbonamento di 99 dollari all’anno.