Se vi dicessi che è possibile cambiare il sistema operativo al vostro smartwatch basato su WearOS? Ebbene è possibile andando a installare sul vostro wearable Asteroid OS un SO alternativo creato da un uno scienzaito informatico francese. Il progetto vede solo ora la possibilità di testarlo con mano ma le sue origini sono lontane ben 4 anni fà.
LEGGI ANCHE: Google I/O: ecco le novità principali
Il sistema operativo si basa su librerie e tecnologie Linux con una versione di alpha testing datata 2016. Questa è un’alternativa open source a Google, con la prima versione che consente agli utenti di leggere le notifiche, impostare una sveglia, cronometro, calcolatrice e comandare il player musicale. Sono funzionanti anche le previsioni del tempo. Sicuramente non è ancora completo e appagante come WearOs però ciò fa si che gli sviluppatori possano metterci mano con un SDK già disponibile per migliorarlo e aggiungere funzioni.
Questo permettere anche a wearable lasciati indietro da Google di godere delle nuove funzioni che mano a mano con il tempo si aggiungeranno nel mondo watch. Per chi fosse interessato sul sito ufficiale del progetto ci sono tutte le guide per procedere.