ZTE ha già annunciato che ha intenzione di lanciare il primo smartphone 5G con fotocamera sotto al display destinato ai consumatori il prossimo mese in Cina e adesso sappiamo che si chiamerà ZTE Axon 20 5G e abbiamo per la prima volta alcune immagini del dispositivo per iniziare a capire come sarà e, perchè no, far crescere la nostra scimmia per questo smartphone veramente innovativo. (Prime immagini condivise dal sito olandese Tweakers)
Il presidente della sezione mobile devices di ZTE ha condiviso un render, che potete vedere in alto, sul social media cinese Weibo. Lo smartphone non ha alcun tipo di notch o hole punch nè una pop-up camera bensì un display completamente omogeneo e privo di fastidiose interruzioni visive.
In questo render seguente si può notare come si presenterà effettivamente il display una volta acceso, completamente borderless e senza interruzioni fatta eccezione per quella sottile cornice inferiore che, vista l’unicità della tecnologia impiegata da ZTE possiamo francamente perdonare.
Nell’immagine vengono presi in giro i vari tipi di notch e soluzioni per la fotocamera frontale che abbiamo visto nel corso degli anni.
ZTE non è l’unica a star lavorando ad una fotocamera frontale sotto il display, tra i primi della lista spuntano Oppo e Xiaomi. Ancora nessun brand quale Samsung, LG o altri si è espresso a riguardo ma non stentiamo a credere che anche loro stiano lavorando ad una simile soluzione per il prossimo futuro.
Quello che adesso resta un mistero è quanto queste fotocamere sotto i display potranno avvicinarsi alla qualità e alla fedeltà dei colori delle fotocamere per smartphone convenzionali.
ZTE inoltre non ha specificato se l’Axon 20 5G verrà mai commercializzato fuori dalla Cina. Dunque non ci resta che sperare di vedere anche in Europa questo smartphone che sicuramente segnerà l’inizio di una nuova era nel mondo della telefonia mobile e che non vediamo l’ora di toccare con mano.