Sia Zoom che Skype sono state nostre alleate in questi tempi duri, sia nel tenersi in contatto con i familiari che nell’uso lavorativo per varie riunioni.
Ma probabilmente molti di voi, avendole provate entrambe si stanno chiedendo quale sia meglio tra le due. Quale sia più affidabile, per una comunicazione senza problemi ed interruzioni di sorta. Oggi siamo qui per compararle insieme, e vedere quale tra le due è più adatta alle vostre necessità.
Zoom o Skype: Qualità video
Uno dei fattori più importanti, se non addirittura il fattore principale in una videochiamata è proprio la qualità video. Come vi ho già parlato nell’articolo dedicato a “webcam e riunioni”, avere un’immagine nitida da presentare è molto importante e professionale. Sotto questo aspetto sarete contenti di sentire che sia Zoom che Skype arrivano ad una qualità video fino a 1080p.
Ovviamente il vostro dispositivo deve supportare questa qualità video. Per quanto riguarda le “esigenze” di banda delle due app sono un po’ diverse, mentre Zoom chiede una velocità di connessione di 1.2Mbps per una chiamata in alta definizione, Skype è un po’ più esigente chiedendone una di 3Mbps nelle sue impostazioni massime.
L’unica differenza è che Zoom non attiva in automatico la risoluzione a 1080p. Si deve infatti andare a modificare manualmente nelle impostazioni, in caso contrario la risoluzione sarà di 720p (che è comunque un’ottima risoluzione).
Per quanto riguarda la qualità audio invece, si fa riferimento esclusivamente al vostro microfono.
Zoom o Skype: Limite di partecipanti
La vostra esigenza di fare videochiamate con poche o tante persone, sarà decisiva nella scelta tra queste due apps.
La versione gratuita di Skype permette di fare videochiamate fino a 50 partecipanti, mentre pagando si può arrivare a 250. Sembrano numeri alti, ma in confronto a quelli di Zoom quasi spariscono. Zoom nella versione gratuita arriva già a 100 partecipanti, mentre in quella a pagamento si arriva alla cifra esorbitante di 1000 partecipanti in una singola videochiamata. Quindi, nel caso in cui si abbia la necessità di una call molto grande Zoom sarà la vostra scelta migliore.
Zoom o Skype: Account? Nah..
Skype ha introdotto una nuova funzione chiamata “Meet Now”, che non richiede all’utente di registrarsi e addirittura di scaricare l’app per la videochiamata. Entrambe i servizi generano un link unico che può essere condiviso per entrare nella videochiamata. Chiunque può essere invitato, sia che egli sia Zoom o Skype.
Zoom o Skype: Altri servizi e caratteristiche
Zoom e Skype offrono un set di caratteristiche simili, entrambe includono una lavagna, spazio in cloud, file sharing e la registrazione in video. Zoom è un servizio più completo in generale, ma Skype ha dal suo canto delle funzioni uniche come l’alzata di mano virtuale, la divisione dei partecipanti in gruppi e molto altro.
Entrambe sono soluzioni compatibili con tutti i sistemi operativi: Windows, MacOS, Linux, Android, iOS e anche web browser.
Recentemente Zoom ha avuto non pochi problemi di sicurezza, molti account sono stati rubati e venduti online. Per chi tra voi è molto interessato alla sicurezza, forse sarà il caso di restare con Skype ancora per un poco.
Fatte queste considerazioni, io credo che sarà facile per voi decidere quale tra questi due ottimi servizi di videochiamate sia più adatto alle vostre esigenze.
Spero di esservi stato utile nella vostra decisione, come sempre a presto e buone videochiamate!