E’ stata annunciata propria oggi una novità molto interessante da parte di Youtube la quale è in grado di dare la possibilità ad un fan di essere notato maggiormente dal suo YouTuber preferito.
Questa novità si chiama Super Chat e dà la possibilità allo YouTuber di monetizzare durante una sua diretta. Quando un visitatore accede a tale diretta potrà decidere di commentare tramite la classica finestra della chat, ma da ora, accanto a tale finestra, troverà anche un simbolo di una banconota. Se verrà cliccato tale simbolo, il visitatore potrà decidere l’importo da donare allo YouTuber, più l’importo sarà alto, più il suo messaggio rimarrà visibile grazie all’evidenziamento di tale commento.
Se i commenti saranno molti e il messaggio inserito a pagamento non sarà più visibile, il visitatore potrà riportarlo tra quelli evidenziati previo ulteriore pagamento. Questa opzione è stata creata per rendere più semplice la possibilità allo stesso fan di entrare in contatto con lo YouTuber.
[su_carousel source=”media: 61781,61780,61782″ limit=”6″ link=”lightbox” target=”blank” width=”700″ height=”700″ responsive=”no” items=”2″ title=”no” centered=”no” mousewheel=”no” autoplay=”0″][su_carousel source=”media: 44248,44249,44250″ limit=”7″ link=”lightbox” target=”blank” width=”100″ height=”200″ responsive=”no” items=”4″ scroll=”3″ title=”no” mousewheel=”no” autoplay=”0″][/su_carousel]
Il problema principale di questa novità è che chiunque può inserire commenti negativi ed offensivi mettendoli in evidenza. A tal proposito è intervenuta Barbara Macdonald, Product Manager di Youtube, confermando che saranno messi a disposizione dello YouTuber gli stessi strumenti di moderazione tutt’ora presenti sul canale come il blocco di messaggi volgari e la possibilità di escludere un utente dalla propria live chat.
La stessa Youtube conferma che il servizio è riservato solo ed esclusivamente ai maggiorenni, ma sappiamo benissimo quanto sia semplice per un minorenne utilizzare la carta di credito dei propri genitori per effettuare il pagamento ottenendo magari anche il blocco della carta stessa. In tal caso il genitore potrà avvalersi del servizio clienti di Google per risolvere il problema.
Super Chat è ora in fase di test ma dovrebbe arrivare in via ufficiale per tutti gli utenti a partire dalla fine di questo mese. E voi che ne pensate? Utilizzerete questo servizio?