YASHICA Y35 l’urlo dopo 10 anni di silenzio

YASHICA

YASHICA uno dei marchi storici giapponesi con oltre 70 anni di esperienza ed fotografie alle spalle ha deciso di uscire fuori dal silenzio, erano ben 10 anni che il marchio non presenta qualcosa a tutti noi appassionati di fotografia.

LEGGI ANCHE: Gli occhiali Smart Vaunt AR vivranno North Focals porterà avanti il progetto

YASHICA

YASHICA Y35 è questo il nome della fotocamera con il nuovo sistema digiFilm, già questa parte finale vi può far capire che stiamo parlando di un qualcosa di molto moderno con però il know how di un’azienda come YASHICA e sopratutto con il loro design. Infatti la camera è la prima macchina fotografica con otturatore elettronico comandato meccanicamente. Questo fa si che si vengano ad unire due cose incredibili, la piacevolezza dello scattare come una fotocamera analogica e l’abbattimento delle spese ed i tempi di sviluppo tipici di fotocamere analogiche, infatti qui ci basterà una breve paura per riavvolgere il “film” e vederle sul monitor del nostro computer.

YASHICA

Non ho parlato di film a caso, infatti la Y35 funziona proprio come le vecchie analogiche con dei rullini chiamati in questo caso digiFilm che una volta caricato all’interno della fotocamera come una normalissima cartuccia applicano un effetto alle nostre foto nel mentre vengono scattate. Questo però non vuol dire che dovremmo cambiare digiFilm o pensare di comprare altri rullini ma bensì tutte le foto saranno comunque salvate su una SD, il rullino digitale serve solo per dare un particolare effetto infatti l’azienda ha annunciato che ce ne saranno di diversi digiFilm con ognuno uno stile ed effetto distinto. In programma ci sono digiFilm 1600, digiFilm B&W, digiFilm 200 e il formato quadrato digiFilm 6×6. Parlando di tecnicismi la camera ha un sensore CMOS da 14 Megapixel con un’apertura di f/2.0 quindi abbastanza luminoso ed una focale che come si evince dal nome è di 35mm (il famoso standard).Il funzionamento non avviene tramite una batteria a litio ma bensì con due pile AA (cosa che non mi piace). SD che sono supportate anche quelle wifi. Prezzo che per la launch combo si aggira sui 278 euro da aggiungere però la spedizione ed eventuale dogana. Launch Combo che però contiene al suo interno beh 6 digiFilm.

 

Scrivere la biografia è la cosa che mi spaventa di più, ma proviamoci. Sono un viaggiatore incallito appena ho un momento prendo e scappo via, porto sempre con me una fotocamera e una lente super wide magari anche fish-eye. Quando vedete il mio nome significa che si sta parlando di wearable, fotografia, Linux o di tastiere meccaniche, che acquisto in maniera compulsiva. Profondo sostenitore che i switch migliori non esistono vago per il web alla ricerca di nuovi mondi inesplorati [click].