martedì, Gennaio 21, 2025
HomeAndroidXiaomi Redmi 5 Plus, la recensione di Spazio iTech. Sarà un Best...

Xiaomi Redmi 5 Plus, la recensione di Spazio iTech. Sarà un Best Buy?

Qual è il modo migliore di iniziare una recensione se non con uno spoiler? Bene, perché vi dico subito che penso che questo Xiaomi Redmi 5 Plus sia davvero un Best Buy! Scopriamolo in questa recensione.

Forse un po’ anonimo come design, caratterizzato dal classico chassis unibody in alluminio spazzolato, interrotto solamente dagli inserti in policarbonato per le antenne. Guardandolo infatti da dietro lo si confonde un po’ con tutti gli altri cinesi, con il sensore per l’impronta digitale, il flash LED e la fotocamera in linea sull’asse centrale. Il lato sinistro mostra solamente il carrellino per doppia Nano SIM o in alternativa l’espansione di memoria, mentre quello destro solamente i tasti accessione e volume. Sotto speaker, microfono e purtroppo l’ingresso Micro USB, mentre sopra l’ingresso per le cuffie, il secondo microfono e la porta ad infrarossi. La vera differenza però rispetto alla massa dei medio-gamma asiatici la si osserva però sul frontale. Troviamo infatti un ampio display da 5,99” con formato 18:9 che copre gran parte della superficie frontale. Sopra di esso lo speaker di chiamata, la fotocamera frontale con flash LED, i sensori e il led di notifica.

LEGGI ANCHE: La MIUI 9.2 arriva su Redmi 1s e Redmi Note

Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

Display

Grazie al formato del display, come tutti i dispositivi che lo adottano, questo Xiaomi Redmi 5 Plus garantisce un’ottima ergonomia, facilitando l’impugnatura, essendo più stretto e allungato.
Il display risulta un buon pannello IPS Full HD, che nulla ha da invidiare a medio-gamma che costano molto di più. Con l’abitudine degli OLED, inizialmente risulta un po’ “slavato”, ma riabituando l’occhio risulta invece molto ben bilanciato nei colori e con dei discreti neri che non virano troppo al grigio.

redmi 5 plus

Hardware

Dal punto di vista hardware questo Redmi 5 Plus propone l’ottimo e rodato Snapdragon 625, con 3GB di RAM e 32GB di ROM. C’è anche una versione con 4GB di RAM e 64GB di memoria interna. La batteria è da 4000mAh. Le fotocamere sono da 12 MP con apertura f/2.2 sul retro, mentre da 5MP sull’anteriore. Per quanto riguarda la connettività, il dispositivo è LTE, con Wi-Fi dual-band e Bluetooth 4.2.

Fotocamera

Per quanto riguarda gli scatti, il risultato è davvero buono quando la luce è ottimale, con scatti nitidi e ben bilanciati nei colori. Con scarsa luce o la sera il risultato è invece differente, con forse un po’ troppo rumore. Stessa considerazione per quanto riguarda i video il FullHD, dove si sente la mancanza però della stabilizzazione.

redmi 5 plus

Software

Nonostante non sia una versione internazionale, quindi ha caricabatterie cinese e ideogrammi sulla confezione, questo Redmi 5 Plus arriva con la MIUI 9 Stable globale di base. Si tratta della medesima MIUI basata su Nougat che si trova su tutti gli Xiaomi, quindi un approccio ad Android molto lontano dalla UI proposta da Google. Essendo però la versione Global, Play Store e servizi Google sono già presenti, come anche il pacchetto Office per Android di Microsoft. Assenti ovviamente tutti i software cinesi inutili per noi occidentali.

Performance

Come è un classico per gli Snapdragon della serie 600, le performance di questo dispositivo sono più che buone. Il connubio tra MIUI e Snapdragon 635 è ottimo, con una navigazione nella UI sempre fluida e piacevole. Ovviamente non è reattivo e scattante come un TOP gamma, ma non ci si aspetta ciò da questo dispositivo. In ogni caso, la navigazione Web è un burro, come anche la gestione di multi-tasking e multi-windows. Inoltre, nonostante sia mono, l’altoparlante è molto potente e ricco di bassi, permettendo di godere a pieno anche dell’esperienza multimediale, sia video che di gaming.

redmi 5 plus

Ad ultimo l’autonomia. Se mettiamo insieme uno Smapdragon 625, la gestione software MIUI e una batteria da ben 4000mAh, non può che uscirne qualcosa di buono. Anzi, ottimo! Infatti con un utilizzo intenso del dispositivo difficilmente si riesce ad arrivare a sera con meno del 40% di batteria residua. Con un utilizzo normale, al di fuori quindi dei vari test, le due giornate piene sono alla porta di tutti.

Redmi 5 Plus a questo prezzo è un BEST BUY!

Concludendo, questo Xiaomi Redmi 5 Plus è davvero un ottimo dispositivo, soprattutto se lo si rapporta al fatto che costa solamente 179€. Autonomia superlativa, mentre performance e fotocamere nella media dei dispositivi da 500€. Visto il prezzo, questo dispositivo può essere un ottimo secondo device da affiancare ad un TOP, ma anche una buonissima scelta da usare come dispositivo principale.

Se siete interessati all’acquisto, potete trovarlo a questo LINK

Andrea Paesetti
Andrea Paesetti
Sempre appassionato di tecnologia, si avvicinò al mondo del Blogging nel 2009 co-fondando AndroidBlog.it. Facendo tutt'altro nella vita, varie vicissitudini lo hanno avvicinato e allontanato da questo mondo. Ora è felicemente membro del team SpazioiTech.it
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Most Popular

Recent Comments

rtprova on Ufficiale Honor 6A
lucatecnorete on Anno nuovo… Zaino nuovo!
lucatecnorete on Anno nuovo… Zaino nuovo!
 Vanni Giannozzi  on News | Wind & H3G uniscono le forze
Nicola D. Guardino on Xperia Z4: ora è ufficiale!
 Vanni Giannozzi  on HTC One M9: l'Unboxing di Spazio iTech
Andrea Giorgio on Ecco le nuove Xiaomi Piston!
Davide Bergamaschi on Ecco le nuove Xiaomi Piston!
Davide Bergamaschi on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Pasquale Borrello on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Pasquale Borrello on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Davide Bergamaschi on Recensione Xiaomi Mi Note