Meteo:
-2 C
foschia
Bergamo
humidity: 71%
wind: 3 m/s NNE
H0 • L-3
HomeRecensioniXiaomi Mi Mix 2: La Recensione di Spazio iTech

Xiaomi Mi Mix 2: La Recensione di Spazio iTech

Xiaomi Mi MIX 2

Xiaomi Mi MIX 2
9

Display

9.5/10

Batteria

9.0/10

Fotocamera

8.5/10

Performance

9.5/10

Software

8.5/10

Pro

  • Schermo
  • Reattività
  • Speaker
  • Ricezione
  • Prezzo

Contro

  • Alcune App Garmin non funzionano


Cari lettori di Spazio iTech, eccoci tornati con la recensione di uno deglio smartphone più ambiti del momento. Parliamo dello Xiaomi Mi MIX 2. Il nuovissimo smartphone bezel-less torna in campo. Forse non è più innovativo come un tempo, ma cela ancora un grande fascino. Andiamo a scoprire insieme ogni dettaglio di questo device!

Design e display

Il design del Mi Mix 2 è molto simile al suo predecessore. Sul retro troviamo l’utilizzo della ceramica, materiale più resistente ai graffi rispetto al vetro, ma meno alle cadute, mentre frontalmente abbiamo uno schermo borderless coperto da vetro Corning Gorilla Glass. La fotocamera posteriore sporge un po’ e proprio questa sporgenza è stata colorata in oro. Questo colore dona al telefono un aspetto molto elegante. Il sensore di impronte digitali è posto sulla back cover(non removibile). Non manca la classica scritta dorara: “Mix designe by Mi”

Il display è il punto forte di questo device. Certo, non scatta l’effetto Wow come per il Mi Mix 1. Sia per il fatto che ormai ci sono moltissimi smartphone con la tecnologia borderless sia perchè, in questo modello, un po’ di cornici si vedono. Vi lasciamo un’immagine qui sotto. Il pannello è un 5,99” IPS FullHD+ (risoluzione 1.080 x 2.160 pixel), densità di pixel 403ppi e rapporto di forma 18:9. I colori sono ben riprodotti e sono migliori del primo modello. I neri sono profondi e i bianchi ottimi. Si merita un 9.5!

Hardware, connettività, batteria

  • Dimensioni: 151,8 x 75,5 x 7,7 mm
  • Peso: 185 grammi
  • Schermo: 5,99” FullHD+ (1.080 x 2.160 pixel, 403ppi, 18:9)
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 835 con GPU Adreno 540
  • RAM: 6 GB LPDDR4X
  • Memoria interna: 64 / 128 / 256 GB UFS 2.1 non espandibile
  • Fotocamera posteriore: 12 megapixel Sony IMX386, pixel da 1,25 μm, OIS, f/2.0, PDAF, HDR, dual LED dual tone flash
  • Fotocamera frontale: 5 megapixel
  • Connettività: dual nano SIM, LTE (banda 20 inclusa), Wi-Fi dual band, Bluetooth 5.0, GPS
  • Batteria: 3.400 mAh con Quick Charge 3.0
  • OS: Android Nougat con MIUI 9

La connettività è completa, non manca nulla: c’è il Wi-Fi che supporta tutte le frequenze(compresa la 5 GHz), il 4G, il dual-SIM, il Bluetooth, l’USB Type-C e un GPS molto veloce. Sono presenti tutte le bande. Finalmente non avremo problemi con gli operatori italiani.

Il processore di Mi MIX 2 è il Qualcomm Snapdragon 835 ed essendo un quad core da 2.45GHz ad alta efficienza, riesce ad attivare i due core più potenti, solo quando vi sono richieste maggiori prestazioni, e i due core a basso consumo energetico per le operazioni di tutti i giorni.

La batteria da 3400 mAh permette di arrivare senza problemi a fine giornata anche con un uso abbastanza intenso. Il processore di Qualcomm e l’ottimizzazione di Xiaomi hanno creato una commistione perfetta. Ovviamente la MIUI 9 ha anche delle impostazioni per il risparmio energetico che vi permetteranno di allungare la durata della vostra batteria.

Software e prestazioni generali

Mi MIX monta al suo interno l’ultima versione di MIUI 9. Tutti i nostri test sono stati effettuati con la Rom di Xiaomi.eu che si rivela la migliore in circolazione con il minor numero di bug. Nessun problema di notifiche. Nell’uso quotidiano non vi è nulla da dire. Le prestazione sono altissime: non incontreremo mai dei rallentamenti, il telefono sarà sempre reattivo e fluido, pronto per svolgere qualsiasi operazione, dalla più semplice alla più complessa. Nessun problema nella navigazione web.

La velocità di caricamento dei siti internet è ottima. Nel gaming, in particolare in Real Racing 3, potrete contare su una fluidità considerevole e non avrete mai impuntamenti, nonostante si utilizzino giochi pesanti. Il caricamento del gioco è fulmineo.

Multimedia: speaker e fotocamera

La qualità dello speaker è ottima, ogni singolo brano è riprodotto in maniera pulita e chiara. La potenza audio c’è, infatti attraverso il nostro fonometro, lo smartphone ha fatto misurare ben 103,8 dBA durante la riproduzione di un brano. Le casse sono due. Una posiziona sopra ed una sotto.

La ricezione è ottima, in qualsiasi momento avremo segnale. Nessun problema con i microfoni e con la capsula auricolare. Riusciremo sempre a sentire il nostro interlocutore.

Xiaomi Mi MIX 2 ha una fotocamera posteriore da 12 Megapixel . Per quanto riguarda la fotocamera frontale, abbiamo una 5 Megapixel che ci permetterà di ottenere foto con moltissimi dettagli, soprattutto quando la useremo per fare dei selfie.

Finalmente iniziamo a ragionare sotto il punto di vista delle foto! Il Mi MIX era un disastro sotto questo punto di vista. Gli scatti sono  belli. La qualità c’è, i colori catturati sono fedeli alla realtà e vengono riprodotti senza essere alterati. La messa a fuoco è rapidissima, rispetto ad altri dispositivi. Buonissimi gli scatti con molta luce. Sempre ottimo il software di Xiaomi che si rivela semplice, intuitivo e davvero ben fatto. Sembrerà di stare dentro l’immagine con questo display. Per la parte video, Xiaomi Mi MIX può registrare video fino alla risoluzione 4K a 30 fps. Tutto sommato i video sono stabilizzati ma sicuramente non possono competere con gli altri top di gamma. Vi lasciamo qui sotto qualche sample fotografico che abbiamo realizzato per voi.

View post on imgur.com

Conclusioni

Che dire? Questo device ci ha davvero convinti. Non eccelle in nessun ambito, ma in tutti si comporta egregiamente. Su GearBest lo trovate ad un ottimo prezzo rispetto all’attuale concorrenza. Se amate la MIUI ma non volete rinunciare ad avere un device elegante, vi consigliamo vivamente l’acquisto!

Vi ricordiamo infine di vedere la nostra video-recensione per apprezzare al meglio le caratteristiche di questo device e vi ricordiamo di commentare qui sotto o sulle nostre pagine social per farci sapere la vostra opinione. Conta moltissimo il vostro parere!

  • Italo Gallo

    Scusate quando dite che Rice, ione non è ai livelli dei top di gamma, a quali modelli vi riferite? Quali hanno la migliore e + completa ricezione? Grazie e complimenti x vs recensioni…

    • Errore mio di trascrizione! La ricezione è davvero alta, forse una delle migliori che si possono trovare su uno smartphone.