Xiaomi Mi Max: la Recensione di Spazio iTech

Curato esteticamente, prestazioni da urlo, batteria che non teme l’uso più intenso e va ben oltre l’orario di cena… Tutto questo è Xiaomi Mi Max, uno smartphone top di gamma che accanto a tutti questi pro inserisce un grande contro: delle dimensioni che per la vita di tutti i giorni (a meno di avere sempre con se una borsa/borsello) sono molto scomode da gestire!

Unboxing e prime impressioni

Design e display

Le linee di Mi Max sono molto eleganti e raffinate. In primis spiccano le enormi dimensioni: il display è da 6,44 pollici e complessivamente il telefono misura 173,1 x 88,3 x 7,5 mm e pesa 203 grammi. E’ indubbiamente molto grande ma questo non impatta in maniera eccessiva sulla maneggevolezza, che risulta accettabile grazie a uno spessore ridotto e un form factor votato ad una certa ergonomia. L’alluminio sulla parte posteriore migliora l’impugnatura e garantisce un touch and feel a nostro parere adeguato. Dal punto di vista estetico non ha nulla da invidiare alla concorrenza.

423719931_12444295164326513678

Il display da 6,4 pollici ha risoluzione Full HD (1920 x 1080, 342 PPI) e vetro Corning Gorilla Glass 4, inoltre gode di tecnologia IPS LCD con tutti i pro e contro del caso. Abbiamo constatato una molto buona luminosità massima oltre a un’ottima visibilità sotto al sole, con angoli di visione nella media. Il display è senza dubbio uno dei punti di forza di questo dispositivo nonostante la risoluzione non da capogiro e inferiore alla concorrenza. Spesso (o meglio, quasi sempre), conta più la qualità del pannello piuttosto che la risoluzione, e sul Mi Max la qualità del pannello è elevata, oltre alle dimensioni che permettono di godere (e non semplicemente fruire) di qualsiasi contenuto o attività multimediale. Insomma, che sia del normale browsing, che sia l’ultimo titolo sparatutto, o che si tratti della visione di un breve filmato (come una delle nostre recensioni online), questo telefono regala delle grandi soddisfazioni e un’esperienza ben superiore a pannelli con un “polliciaggio” più umano!

Hardware, connettività e batteria

La scheda tecnica di questo Xiaomi è di tutto rispetto:

  • Display – IPS LCD da 6,44 pollici con risoluzione Full HD (1920 x 1080, 342 PPI) e vetro Corning Gorilla Glass 4
  • Processore – Qualcomm Snapdragon 650 (quad-core 1,4 GHz Cortex-A53 + dual-core 1,8 GHz Cortex-A72)
  • Scheda grafica – Adreno 510
  • RAM – 3/4 GB
  • Memoria interna – 32/64/128 GB
  • Fotocamere – posteriore da 16 MP con autofocus, doppio flash LED e registrazione video in 4K, anteriore da 5 MP con registrazione video in Full HD
  • Batteria – 4850 mAh
  • Connettività – 4G/LTE (no banda 800 MHz), Wi-Fi a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.2, GPS con A-GPS e GLONASS, NFC, porta infrarossi, microUSB
  • Dimensioni e peso – 173,1 x 88,3 x 7,5 mm, peso 203 grammi
  • Sistema operativo – Android 6 con MIUI 7

Probabilmente 3 GB per gli attuali standard fanno poca impressione, ma nei nostri test hanno mosso adeguatamente tutta l’interfaccia. L’autonomia, come già detto, è impareggiabile… promossa a pieni voti: come avrà già visto chi ci segue sul nostro canale Telegram Spazio iTech Live, dove tra le altre cose pubblichiamo anche i live batteria dei telefoni che abbiamo in prova, questo smartphone porta senza problemi oltre fine giornata con l’uso più spinto. Nella nostra giornata di test ci ha permesso più di 10 ore di schermo acceso, con tanto utilizzo di social e app di messaggistica, diversi minuti di chiamate, test su benchmark e gioco pesante.

La connettività è completa ed è impreziosita da una ricezione da riferimento.

Software e prestazioni generali

Xiaomi Mi Max monta Android Marshmallow con interfaccia personalizzata MIUI 7. Come già detto nei precedenti modelli di Xiaomi recensiti, la personalizzazione grafica di Xiaomi è tra le nostre preferite. L’unico neo potrebbe essere la completa localizzazione in lingua italiana che richiede conoscenze di modding un po’ meno comuni nell’utente medio, ma se non vi spaventa qualche parola inglese e pensate che l’uso di MoreLocale2 sia comunque un compromesso valido per questo terminale, allora questa mancanza non costituisce un problema effettivo.

Dal punto di vista prestazionale Mi Max è molto buono: gira sempre veloce, le app si aprono quasi istantaneamente e i 3 GB di RAM sono sufficienti per un’esperienza in multitasking in linea con la media. Abbiamo realizzato i consueti test su gestione RAM e benchmark, che possono essere consultati a questo link.

Il lettore per le impronte digitali, posto sul retro, è molto veloce.

Multimedia: speaker e fotocamera

Lo speaker risulta essere un po’ sotto tono. La qualità non è massima e le frequenze di alti, medi e bassi risultano abbastanza mescolate, tuttavia il volume è molto potente e nei nostri test raggiunge valori decibel più alti della media. Nessun problema dalla capsula auricolare invece, che risulta avere una discreta chiarezza in chiamata.

423804573_5193533063221449359

La fotocamera posteriore e la fotocamera anteriore non sono il suo punto di forza, ma si sono comportate abbastanza bene nei nostri test. Vi lasciamo qui sotto qualche foto scattata da Mi Max in qualità ridotta (a questo link sono disponibili le stesse immagini a massima risoluzione) e le prove video in Full HD.

Prezzo e conclusioni finali

Xiaomi Mi Max è in vendita su iBuygou al prezzo di partenza di 270$ per la versione da noi recensita. A noi è piaciuto parecchio, ma va riconosciuto che è senza dubbio riservato ad una particolare fascia d’utenza! Come detto, sono da plauso due fattori su tutto: un display adatto a ogni attività videoludica e una batteria che non conosce limiti. I punti che ci hanno convinto meno sono speaker, fotocamera e assenza di localizzazione italiana del software. Probabilmente anche per quest’anno Xiaomi rimarrà un marchio di nicchia nel nostro paese, ma questo terminale contribuisce a gettare basi solide, ed è sintomo di ricerca e di sperimentazione da parte dell’azienda. Chissà che presto o tardi non si svegli can che dorme!

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=2GBtQNka33o” width=”960″ height=”540″ responsive=”no”]https://www.youtube.com/watch?v=BL7SitEb454 [/su_youtube]

Rising global leader and strategist with 5 years of experience combining academic preparation and field experience in the management of blogs and market communication aimed at creating brand awareness and product positioning. The skills that best suit me are the commitment I dedicate to all the activities I am responsible for and the ability to work together with my team driving the strategy and the content to achieve common and personal goals. Ready to help companies in brand management and products communication in order to grow a greater brand awareness in the market aimed at generating interest towards stakeholders, demonstrated by a strong co-operative collaboration with company executives and with the team, I am working with.