Xiaomi ci ha mostrato più volte il suo interesse per la Smart Home e lo riconferma oggi lanciando per crowdfunding il Sensore dell’acqua Xiaomi Aqara. Questo nuovo dispositivo monitora il livello dell’acqua, lanciando un allarme in caso di superamento di esso.
Xiaomi Aqara è un sensore di dimensioni molto contenute, con soli 5 cm di diametro e 1,5 cm di spessore e si presta ad essere posizionato ovunque. È certificato IP67, dunque è resistente alla polvere e all’immersione fino ad un’ora.
Il suo funzionamento si basa sulla conducibilità elettrica dell’acqua che, a contatto con due connettori separati, ne permette il passaggio di corrente, generando dunque l’allarme. Questo sensore è posizionato a 0.5 mm dalla base di Xiaomi Aqara e quando non è più presente l’acqua il segnale d’allarme si spegne.
L’allarme arriva sia sullo smartphone tramite l’app dedicata, sia sul segnalatore da parete in dotazione con Xiaomi Aqara, che genera un segnale acustico. Probabilmente il tutto si integrerà con il sistema di Smart Home di Xiaomi già esistente.
Il Sensore dell’acqua Xiaomi Aqara è stato lanciato per crowdfounding al prezzo di 79 Yuan, circa 12 euro, e sarà disponibile a breve in Cina. Per quanto riguarda noi, bisognerà attendere che esso arrivi su qualche sito di importazione.