Era la metà degli anni ‘90 e proprio in quei anni, Sony faceva uscire una certa console di colore grigia, la Playstation, e da quel momento l’universo dei videogames fu rivoluzionato per sempre in ogni suo aspetto. Tra i titoli di lancio che portarono all’incredibile successo della prima Playstation (poi ribattezzata in futuro PSOne) va sicuramente ricordato WipEout, l’opera prodotta da Psygnosis, un gioco di corse futuristiche che aveva tra i suoi punti di forza l’incredibile velocità, una estetica futuristica molto forte ed anche una colonna sonora a dir poco esaltante. Il suo successo fu talmente grande che con WipEout non solo venne creata una lunga serie di sequel (almeno una per ogni futura console prodotta da Sony), ma come se non bastasse si può tranquillamente affermare che negli anni abbia creato un vero e proprio genere o per meglio dire sottogenere dei racing game. Per la grande gioia di tutti i fan di questa storica serie, finalmente approda su Playstation 4 con questa Omega Collection.
Una collection di qualità
WipEout Omega Collection propone in versione completamente rimasterizzata e con pieno supporto anche alle features di Playstation 4 PRO (ovviamente strizza l’occhio sia al 4K che all’HDR) tre titoli della serie cioè nello specifico sono WipEout 2048 (uscito nel 2012 su Playstation Vita), WipEout HD (uscito nel 2008 per Playstation 3) e WipEout HD Fury (uscito nel 2009 sempre per Playstation 3). La sostanza non cambia mai ed è sempre quella ed i tre conquistano il giocatore grazie ai tanti potenziamenti da usare, le terribili armi con cui potremo disintregare i nostri avversari (ma anche essere a nostra volta disintegrati dagli altri avversari) e ricercare tutte quelle accortezze su ogni pista per compiere il giro perfetto. La cosa più importante da sottolineare è come il gaming sia assolutamente perfetto per il controllo del nostro aeromezzo meccanico.
Tanto divertimento assicurato
L‘estetica decisamente hi-tech rende al meglio ora in alta definizione (sia in Full-Hd 1080P che in 4K) con una palette cromatica divina, un frame rate incollato ai 60 fps, una colonna sonora elettronica sbalorditiva ed un dettaglio visivo veramente molto elevato, fanno di questa collection un piccolo gioiellino. Omega Collection ci propone tre campagne di gioco affrontabili sin da subito e nel modo più libero possibile e quindi nell’ordine che vorremo con una sorta di sistema a “blocchi” in cui superata una sezione se ne renderà disponibile un’altra, ma non solo, in più ci sono varie tipologie di gioco che vanno dalla corsa “classica” al deathmatch, testa a testa ed altre variazioni sul tema, per infinite ore di divertimento garantito al 100%. Ma c’è di più. In WipEout Omega Collection è presente la modalità multiplayer on line (senza alcun problema di lag) per un massimo di ben otto giocatori ed anche in locale tramite split screen per due giocatori. Infine c’è Racebox dove potremo personalizzare a nostro piacimento ogni aspetto della competizione e creare così la nostra esperienza di gioco personalizzata. Insomma è un pacchetto veramente ben fornito.
Commento finale
Wipeout Omega Collection porta per la prima volta su Playstation 4 tutto il fascino di una serie che sulla prima Playstation si era trasformato in una vera e propria icona videogame. L‘estetica hi-tech rende al meglio a 1080p (4K sulla Pro) con una palette cromatica divina, un frame rate inchiodato a 60 fps, una colonna sonora strepitosa ed un dettaglio visivo veramente molto elevato e al passo di questa generazione di Playstation. A meno di 40 euro vi portate a casa un tris di titoli che vi garantiranno una longevità elevata ed un divertimento sfrenato anche grazie al multiplayer online ed offline.