Un recente studio di Check Point Software Technologies Ltd ha messo in allerta tutti gli abituali utilizzatori delle piattaforme web di due note applicazioni di messaggistica instantanea. Eh già le due piattaforme sarebbero nel mirino degli hacker grazie ad una falla di sistema, che consente ai malintenzionati di prendere il controllo degli account inviando un’immagine con codice malevole. L’immagine una volta aperta acquisisce tutti i nostri dati per poi essere riutilizzati dagli hacker. La condivisione dell’immagine è al quanto veloce dal momento che verrà inviata a tutti i contatti della nostra rubrica.
“Inviando semplicemente una foto dall’aspetto innocente, un utente malintenzionato potrebbe ottenere il controllo sull’account, accedere alla cronologia dei messaggi, a tutte le foto che sono state condivise, e inviare messaggi per conto dell’utente”
Il problema della vulnerabilità del sistema è stato riscontrato proprio nella crittografia end-to-end visto che i messaggi potenzialmente dannosi non vengono bloccati.
Tranquilli. Check Point Software Technologies Ltd ha già contattato i due team per informarli ed hanno risposto che hanno già sviluppato una patch per risolvere tutto ciò.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti o sulle pagine social di Spazio iTech