Siamo oggi qui a parlarvi di un prodotto che ci è stato mandato dalla casa cinese We.Lock.
Si tratta di una serratura “smart” da applicare alle vostre porte di casa.
Vi comunico subito che se siete alla ricerca di una serratura smart wifi non è questo il prodotto che fa al caso vostro.
We.Lock è infatti una serratura che di “smart” ha la connessione bluetooth. Questo vi permetterà di usare un app sul vostro smartphone (Android/iOS) per poter aprire la porta con un semplice input.
Packaging:
All’interno della confezione troviamo la nostra serratura, alcune viti di ricambio (se dovessimo sbadatamente smarrirne alcune), due chiavi a brugola per aprire e chiudere le viti della serratura, tre chiavi rfid ed il manuale di istruzione.
Come funziona:
Per prima cosa bisogna andare ad aprire la serratura utilizzando le brugole in confezione. Una volta svitato il pomello interno, si andrà a collorare la serratura nella porta e si andrà quindi a stringere il pomello interno per bloccare il tutto. Avremo bisogno di tre pile AAA (non presenti in confezione) per poter alimentare la serratura.
Una volta applicata la serratura avremo diverse possibilità di intereazione con essa al fine di aprirla.
Potremo scegliere tra:
- Applicazione bluetooth We.Lock/We.Lock Lite
- Tastierino numerico con inserimento password
- Chiavi RFID presenti in dotazione
Come funziona la App We.Lock:
Una volta aperta la app e fatta la sincronizzazione l’utilizzo sarà pressochè semplicissimo per la sola apertura della porta. Baserà infatti, vicini alla serrattura e connessi con il bluetooth, cliccare sul grosso pulsante con disegnato un lucchetto. Cosi facendo la serratura si sblocca e girandola potremo andare ad aprire la porta di ingresso.
Dall’applicazione potremo anche andare a vedere lo stato di carica delle batterie, gestire autorizzazioni per entrare (nel caso da quella porta entrano piu persone, sarà quindi importante autorizzare diversi telefoni all’apertura), cambiare pin di accesso e aggiungere pin temporanei da dare ad amici o parenti per poter entrare in casa vostra.
Infine è presente una hotline in inglese che, nel caso di problemi vi aiuteranno a risolverli.
Tastierino numerico:
Il tastierino numerico vi permette di inserire una password preimpostata per poter aprire la maniglia ed accedere quindi alla vostra casa/stanza. Semplice e funziona sempre piuttosto bene senza grossi problemi. La tastiera è retroilluminata e questo vi permette di poter vedere anche al buio i tasti che andrete a pigiare. Unico nei, i tasti sono piuttosto piccoli e quindi potrebbe capitare di digitare erroneamente un numero non voluto.
Chiavi RFID:
Attivando le chiavi tramite le impostazioni della We.Lock si potrà andare ad aprire e chiudere la porta semplicemente appoggiando la chiave sopra la pulsantiera e pigiando un bottone. Subito si sbloccherà il meccanismo e potrete quindi entrare nell’abitazione o uscire bloccando la porta di ingresso.
Altre funzioni:
Vi è un’ultima possibilità nel caso in cui le batterie siano scariche o non vi ricordiate pasword o altro, che è quello di accedere usando la porta micro-usb presente nella maniglia. Potrete infatti accedere alla We.Lock e sbloccare inserendo i dati necessari.
Acquistare: SI o NO?
Sicuramente la We.Lock fa il suo dovere. E’ una serratura facile da montare e facile da usare. Vi permetterà di entrare e uscire di casa senza dover per forza usare una chiave fisica.
Tuttavia reputo che la serratura non sia una vera serratura smart. Questa infatti non ha connettività wi-fi e non potrete quindi monitorarla da remoto. Non potrete cambiare pasword da remoto ne aprire o chiudere la porta. Sarà sempre necessario la presenza fisica di una connessione bluetooth. Inoltre, non essendo connessa non ha neanche integrazioni con assistenti vocali e altri sistemi di sicurezza di altri brand.
La mia conclusione è che il prodotto è molto interessante con un prezzo ottimo. Tuttavia se cercate una versa serratura smart non è questo il prodotto da acquistare.