Vodafone ha ufficializzato di essere il primo operatore in Italia ad introdurre la rete 4.5G, la volevità raddoppierà rispetto all’attuale 4G, fino ad una velocità di 800 Mbps, sfruttando una tecnologia di carrier aggregation a quattro frequenze e tecniche di modulazione che migliorano del 30% (rispetto al 4 G) le prestazioni della rete.
Per ora il limite del servizio è l’attivazione della rete solo a Palermo e Firenze a piena velocità, mentre a Milano con una velocità ridotta a 50Mbps.
Grazie alla rete 4.5G i clienti vodafone navigheranno al doppio della velocità del 4G, con un incremento della velocità di download, upload e streaming di video al alte definizioni.
La promozione 4.5G è valida per tutti i clienti vodafone che hanno già una tariffa promozionale con dati e sim basata sul 4G, anche se per ora gli unici dispositivi abilitati al suo funzionamento sono Samsung Galaxy s8 e Samsung Galaxy s8+.
Questo nuovo tipo di connessione permetterà naturalmente al doppio della velocita’, a parita’ di traffico consumato.
Come ripostato da Vodafone stessa:
“Il 4.5 G è dedicato ai soli clienti privati Vodafone che hanno:
una SIM 4G
la promozione Velocità 4.5G attiva
copertura 4.5G disponibile
un dispositivo abilitato
Al momento, gli unici dispositivi abilitati alla rete 4.5G sono il Samsung Galaxy S8 e il Samsung Galaxy S8 Plus acquistati nei negozi Vodafone e su vodafone.it.”