Vivo Nex S – la Recensione di Spazio iTech

Vivo Nex S

Cari lettori di Spazio iTech, eccoci tornati con la recensione dell’attesissimo Vivo Nex S, uno smartphone che ha in parte rivoluzionato il mondo della telefonia. Andiamo a scoprire insieme tutte le caratteristiche di questo dispositivo!

La confezione di vendita di questo Vivo Nex S è abbastanza completa. E’ presente il cavo USB Type C, il caricatore con la presa al muro, una cover, delle cuffie in-ear, il device e la manualistica.

Design e display

Il design di questo Vivo Nex S è davvero incredibile, probabilmente il più bello mai visto su uno smartphone. Nella parte frontale troviamo il display da 6,59 pollici, in 18:9, con cornici ridottissime, e un rapporto schermo/superficie dell’86%. La fotocamera anteriore non si trova nella parte anteriore, bensi’ utilizza un meccanismo a comparsa che gli permette di uscire dal frame superiore, cosi l’azienda ha potuto rimuovere la cornice superiore. La capsula auricola e i vari sensori si trovano sotto al display e funzionano tutti decisamente bene. Il retro è in vetro, con la doppia fotocamera posta in alto a sinistra in verticale. Il lettore di impronte digitali è posto direttamente sotto al display, e nella nostra prova è rimasto sempre preciso e veloce, sebbene sia ancora un passo indietro rispetto ai classici lettori su scocca. Sul lato destro abbiamo il tasto per accendere/spegnere il dispositivo e il bilanciere del volume. Sul fondo abbiamo il microfono, il jack da 3,5 mm e l’ingresso USB Type C.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il display è un’unita da 6,59″ pollici Super AMOLED con risoluzione 1080 x 2316 pixel con neri assoluti. I bianchi sono ben calibrati e un contrasto nero bianco di altissimo livello, i colori sono ben realizzati e vivaci, riuscendo a distinguere bene tutte le varie tonalità di colore.

Hardware, connettività, batteria

La scheda tecnica del Vivo Nex S è da device di fascia alta. Troviamo infatti:

  • Dimensioni di 162 x 77 x 8 mm
  • Peso di 199 grammi
  • Display da 6,59″ pollici Super AMOLED con risoluzione 1080 x 2316 pixel
  • CPU Qualcomm Snapdragon 845 octa-core con frequenza massima di 2.7 GHz
  • 8 GB di RAM
  • 128 GB di memoria interna
  • Fotocamera posteriore doppia da 12 + 5 MP, flash LED
  • Fotocamera anteriore da 8 MP
  • Connettività 4G LTE, dual SIM, Wi-Fi a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0, GPS, A-GPS
  • Batteria da 4000 mAh
  • Android 8.1 Oreo

La batteria è da 4000 mAh, che ci consentirà di arrivare a sera inoltrata con ancora un buon 15%di batteria con utilizzo intenso in dual SIM LTE. Presente la ricarica rapida da ben 22W.

Software e prestazioni generali

Vivo Nex S monta Android 8.1 Oreo con interfaccia grafica Funtouch OS 4. Si tratta di una versione software molto lontana dall’esperienza stock di Android, molto più vicina all’esperienza utente che si trova su iOS. Il firmware a bordo è quello cinese, ma è presente la lingua italiana e il Play Store può essere installato in maniera davvero semplice.

A livello di navigazione Web non ci sono problemi. Nel visitare i siti internet non avremo nessun tipo di problema con il browser stock, ma è comunque consigliabile utilizzare l’ormai affidabile Google Chrome. Per quanto riguarda l’ambito gaming non ci sono assolutamente problemi, grazie al bel display e al tandem processore/GPU che lavorano davvero molto bene. In caso di sessioni gaming prolungate, tende a scaldare leggermente sul retro, ma la batteria riuscirà comunque a non esaurirsi in fretta.

Multimedia: speaker e fotocamera

La capsula auricolare integrata sotto al display è buona con un audio chiaro anche se non è come avere una vera e propria capsula auricolare, ma basta farci l’abitudine. Lo speaker è singolo ma potente, raggiungendo i 108.3 dBA, con una buona qualità, e risulta buono anche nelle chiamate in vivavoce.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, Vivo Nex S ha una fotocamera posteriore doppia da 12 + 5 MP e doppio flash LED e una fotocamera anteriore pop-up da 8 MP. L’ app della fotocamera è davvero molto simile a quella di iOS, ma funziona molto bene. La doppia fotocamera posteriore restituisce scatti ottimi, ma un pelo sotto ad altri top di gamma come iPhone X. La messa a fuoco e lo scatto sono davvero rapidi. Buona anche la fotocamera anteriore, che esce fuori non appena scegliamo di utilizzarla dall’app. Presente anche la tecnologia AI, sebbene sia al momento inutilizzabile poichè ancora in cinese.

Vi lasciamo qui sotto qualche scatto che abbiamo realizzato per voi!

 

Vivo Nex S

Conclusioni

Vivo Nex S è un dispositivo davvero molto valido e completo in praticamente ogni reparto. L’azienda cinese ha realizzato un device di fascia alta che riesce a distinguersi grazie al display quasi senza bordi e alla camera pop-up. Al momento è disponibile nella sola variante cinese, ma dovrebbe arrivare presto la Global. Consigliamo l’acquisto a chi non ha problemi ad utilizzare smartphone molto grandi, e che comunque riesca a smanettarci, perchè al momento non è un prodotto pronto per essere utilizzato da tutti. Il prezzo di vendita è in linea con quello dei vari smartphone top di gamma in commercio, infatti lo trovate sul MultiStore del Zazza al prezzo di 729€, nella variante 8/128 GB, ovvero quella da noi testata. Insomma se la cifra non vi spaventa e nemmeno le dimensioni, Vivo Nex S è lo smartphone che fa per voi!

Vi ricordiamo infine di vedere la nostra video recensione per apprezzare al meglio le caratteristiche di questo device e vi ricordiamo di commentare qui sotto o sulle nostre pagine social per farci sapere la vostra opinione. Conta moltissimo il vostro parere!

Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.